Franco Angeli: Generi, culture, sessualità
Diventare padri nel terzo millennio
editore: Franco Angeli
pagine: 140
La paternità e le sue trasformazioni sono oggi tematiche di grande interesse per le scienze sociali e umane
Ordinabile
Genere e partecipazione politica
editore: Franco Angeli
pagine: 160
Il libro intende fornire un quadro analitico per leggere il complesso rapporto tra partecipazione politica e genere. La partecipazione politica è un fenomeno multidimensionale capace di esprimersi con sfumature differenti a seconda dei contesti e dei soggetti coinvolti. Le questioni sulle quali si coordinano i contributi qui raccolti sono quindi varie, e spaziano dalle specificità del coinvolgimento femminile e maschile rispetto alla dimensione quantitativa e sostanziale, alle asimmetrie di potere decisionale tra donne e uomini nelle istituzioni. Adottando un taglio teorico ed empirico i contributi analizzano da un lato le relazioni che si (ri)configurano tra i movimenti delle donne e altri tipi di movimenti sociali e dall'altro le forme dell'attivismo politico stesso. Queste analisi che si estendono anche oltre i confini nazionali utilizzano come lente primaria, ma non unica, il genere, cercando di comprendere se e con quali modalità questa dimensione venga inclusa ed elaborata come questione chiave delle forme di partecipazione e mobilitazione che emergono nel contesto dell'attuale crisi economica e politica.
Ordinabile
Genere e religioni in Italia. Voci a confronto
editore: Franco Angeli
pagine: 240
Scopo del volume è contribuire, con approccio interdisciplinare, ecumenico e interreligioso, alla comprensione dei complessi i
Ordinabile
Trasformazioni del lavoro nella contemporaneità. Gli uomini nei lavori «non maschili»
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Scopo di questo volume è lanciare il tema della relazione tra lavoro e trasformazioni della mascolinità nel dibattito italiano
Ordinabile
Sotto la lente del genere. La sociologia italiana si racconta
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Da quanto tempo e come è tematizzato il Genere nella riflessione sociologica italiana? All'interno di quali tematiche specifiche? Cosa si potrebbe fare per incrementare il peso della prospettiva gender-sensitive nella riflessione teorica, nelle pratiche di insegnamento universitario e di ricerca? Questo volume, nato a partire dalla giornata di studi "Genere, Sociologia, Università" organizzata dalla Sezione AIS-Associazione Italiana di Sociologia "Studi di Genere" nel maggio 2013, cerca di rispondere a queste domande attraverso sia un'analisi della situazione universitaria e del rapporto tra processi formativi e mercato del lavoro, sia mediante un inedito confronto che coinvolge l'Associazione Italiana di Sociologia e le sue Sezioni tematiche.
Ordinabile
Ordinabile
Sessualità in divenire. Adolescenti, corpo e immaginario
di Alessandro Porrovecchio
editore: Franco Angeli
pagine: 272
La sessualità, oggi, si "vede" ovunque, non occorre andarla a cercare; ci troviamo di fronte ad un flusso costante di immagini più o meno velatamente riferite al sesso ma di sessualità non si parla. Forse la si balbetta, pressappoco, nelle pagine delle riviste, nelle conversazioni tra pari, nelle chat e nei forum. La reticenza nel riconoscere il giusto spazio ad un argomento come la sessualità è il sintomo di un disagio diffuso, che diventa malessere nel momento in cui viene associata all'adolescenza. Il volume propone una ricostruzione articolata del processo di sviluppo della sessualità individuali, partendo dall'infanzia fino alla tarda adolescenza. La riflessione condotta in queste pagine, incentrata sul contesto italiano ma con costanti raffronti ad altre realtà sociali, culturali e storiche, si sviluppa partendo da un insieme di testimonianze raccolte sul campo, attraverso la conduzione di interviste, focus group e l'analisi di materiale etnografico online. Lo scopo è dare la parola agli adolescenti per mostrare dall'interno il mutamento in atto; un cambiamento che, per certi versi, sta portando al superamento delle tradizionali dicotomie di genere.
Ordinabile
Sessualità narrate. Esperienze di intimità a confronto
editore: Franco Angeli
pagine: 176
Di sessualità sappiamo (forse) molto ma anche molto poco
Contattaci


