Franco Angeli: Psicologia delle organizzazioni
Verso il merito. Metodi di valutazione nelle pubbliche amministrazioni
editore: Franco Angeli
pagine: 144
La questione del merito è sempre stata controversa e, proprio per questo, dibattuta all'interno delle amministrazioni pubblich
Il cerchio e la bilancia. L'oggetto e gli strumenti della valutazione obiettiva
di Giuseppe Carelli
editore: Franco Angeli
pagine: 224
La competenza tra flessibilità e specializzazione. Lavori, conoscenze, organizzazioni
editore: Franco Angeli
pagine: 256
Che cos'è la competenza professionale? Quali caratteristiche assumerà in un mercato in cui lo stesso lavoro non durerà per tutta la vita? Come evolverà in relazione alla variazione continua dei processi produttivi e sociali? I saggi presentati nel volume affrontano tali problematiche assumendo una concezione dinamica della competenza professionale, partendo da una ridefinizione del problema per dare conto, successivamente, di un insieme di ricerche realizzate con approcci disciplinari diversi.
Test e computer. La valutazione psicologica assistita dall'elaboratore
di Piergiorgio Argentero
editore: Franco Angeli
pagine: 144
Il clima lavorativo. Manuale di meteorologia organizzativa
di Enzo Spaltro
editore: Franco Angeli
pagine: 288
Il testo si propone come sintesi e verifica della sperimentazione di una particolare metodologia nel campo della psicologia del lavoro: la tecnica meteorologica organizzativa. Essa fa della misura del clima lavorativo il proprio privilegiato ambito di indagine. Il testo si rivolge a tutti i lavoratori che credono nel soggetto collettivo e nel pluralismo, nella propria soggettività e nella superiorità del benessere sul malessere come strumento di azione politica; si rivolge inoltre a tutti gli organizzatori e gestori di risorse umane, ma soprattutto agli psicologi del lavoro, specialisti del benessere lavorativo. In quest'ottica il discorso sul benessere si delinea come centrale per ogni riflessione sul clima e la cultura d'impresa.
La sicurezza del lavoro. Psicologia, prevenzione, organizzazione
editore: Franco Angeli
pagine: 240
Si è ormai giunti alla conclusione che non è più possibile essere partner di società internazionali, mirare alla qualità in una situazione di arretratezza legislativa, culturale e progettuale. Il volume registra l'ampliamento progressivo degli approcci: dalla causalità dell'infortunio attribuita a fattori individuale, alla considerazione dei fattori sociali, organizzativi, di sistema e di comunità. Come il volume documenta, l'ampliamento degli orizzonti ha consentito di affinare le metodologie non solo per intervenire in casi di rottura degli equilibri "uomo-ambiente", ma per programmare progetti di formazione e sensibilizzazione sui temi della sicurezza.