Franco Angeli: Psicologia - La psicologia oggi
Comunicazione e interazione. Aspetti del comportamento interpersonale e sociale
di Marco A. Villamira
editore: Franco Angeli
pagine: 304
Questo volume si rivolge a coloro che sono interessati alla psicologia della comunicazione: l'obiettivo è quello di offrire definizioni, teorie, esempi e interpretazioni che possono essere di aiuto nel contribuire a gestirne lo sviluppo. Un primo problema è consistito nel definire che cosa si intenda per "comunicazione". Per giungere poi a descrivere la comunicazione tra persone e i modi di gestione della stessa, si percorre una strada che passa attraverso le teorie dell'informazione, la linguistica, la semiotica, la teoria dei sistemi etc. Al fine di rendere più chiari i discorsi teorici è stato riservato spazio ad esempi tratti da esperienze vissute e succintamente interpretate secondo le ottiche prevalenti.
Ordinabile
Le psicoterapie. Dall'eclettismo all'integrazione
di Giorgio G. Alberti
editore: Franco Angeli
pagine: 256
Ordinabile
Gli accessi all'università: selezione e orientamento. Predittività degli indicatori
editore: Franco Angeli
pagine: 160
Ordinabile
Percorsi di ricerca in Giovanni Peri. Dal laboratorio di Agostino Gemelli alla psicologia cognitiva e della salute
di Enrico Molinari
editore: Franco Angeli
pagine: 176
Ordinabile
Ordinabile
Guardare assieme e discutere. L'interosservazione come metodologia d'intervento
editore: Franco Angeli
pagine: 256
Chi vede qualcosa ha subito istintivamente bisogno dell'interosservazione, non tanto perché teme di avere le traveggole, ma perché il guardare assieme e il discutere consente una più ricca e attendibile osservazione del fatto ed un allargamento del problema in un certo numero di direzioni. Occupandosi di pedagogia, ci si rende conto di quanto l'interosservazione sia "educativa" di per sé: descrivendo insieme ciò che si vede, si impara a guardare meglio e ad usare un linguaggio sempre più aderente all'evento sotto osservazione. Si impara così qualcosa di interessante su un oggetto, ma anche sui modi adeguati di conoscere questo oggetto. Il volume intende presentare una rassegna sui modelli d'interazione tra pari e sui processi di decodifica dell'immagine.
Ordinabile
Il potere senza volto. Un contributo psicologico allo studio dell'angoscia sociale
di Roberto Gentile
editore: Franco Angeli
pagine: 112
Sempre più spesso si parla di potere. I luoghi delle decisioni sono sempre più estranei a coloro che le decisioni le subiscono. Le persone tendono a diventare sempre spettatori anziché artefici. Il libro nasce dal disagio avvertito nell'assistere al peculiare evolversi delle condotte sociali ed esamina il modo in cui oggi le persone si rappresentano il potere e, più in generale, se stessi in rapporto alle attuali gerarchie politico-sociali.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Educazione e processi cognitivi. Guida psicologica per gli insegnanti
di David P. Ausubel
editore: Franco Angeli
pagine: 832
Contattaci
Contattaci
Metodologia della riabilitazione psicosociale
editore: Franco Angeli
pagine: 456
L'unificazione della riflessione teorica e dell'applicazione pratica non si realizza attraverso una metateoria comprensiva delle diverse teorie cui si ispirano gli interventi riabilitativi, ma dall'intento di dotare le diverse professionalità impegnate nel campo, di un sapere omogeneo, di un linguaggio comprensibile a tutti, fondato su una cultura comune. La lettura si svolge lungo un percorso che, partendo da un'analisi del concetto di riabilitazione, dall'importanza della relazione empatica e dalla descrizione delle strutture esistenti, giunge a proporre una raccolta ragionata di saggi sulle diverse tecniche e metodologie.
Contattaci


