fbevnts Salute e società. Ricerca e spendibilità - tutti i libri della collana Salute e società. Ricerca e spendibilità, Franco Angeli - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Salute e società. Ricerca e spendibilità

Voci e consenso in sanità. Soddisfazione e legittimazione dei cittadini nella Regione Veneto

editore: Franco Angeli

pagine: 320

I sistemi sanitari sono alla ricerca di un modello di erogazione dei servizi che il cittadino possa sentire, per quanto possibile, come proprio. La consapevolezza che tutti i portatori di interesse (stakeholder) influenzano i processi per la salute rende necessario prevedere ruoli, responsabilità, ambiti e modalità di coinvolgimento. Se la qualità può essere definita come la globalità degli aspetti e delle caratteristiche di un servizio, da cui dipendono le sue capacità di soddisfare completamente o in parte un dato bisogno, il monitoraggio della qualità percepita assume lo specifico significato di uno strumento utile al miglioramento continuo del servizio. Presupposti e riflessioni teoriche, risultati di un'indagine svolta nella Regione Veneto, analisi qualitative e quantitative delle segnalazioni delle Aziende Sanitarie, sono i contenuti di questo volume volto a fornire nuovi elementi per favorire l'ascolto e la partecipazione dei cittadini, al fine di costruire il consenso e la legittimazione dei fruitori del sistema sanitario. Le esperienze, qui riportate, di alcune aziende sanitarie sono corredate da informazioni e strumenti di lavoro, frutto di un lungo percorso operativo e di una maturazione professionale delle organizzazioni sanitarie del Veneto.
Ordinabile
26,50

Della salute dei giovani. Una ricerca nella provincia Forlì-Cesena

editore: Franco Angeli

pagine: 352

Il volume è il risultato di una ricerca condotta nella provincia di Forlì-Cesena, volta a conoscere le diverse concezioni della salute dei giovani e le pratiche messe in atto per raggiungerla. Ne esce un quadro estremamente interessante dove l'approccio biomedico pare integrarsi adeguatamente con una visione più olistica della salute e dove i comportamenti a rischio sembrano convivere pacificamente con azioni salutogenetiche. I giovani della provincia oggetto dell'indagine paiono aver riscoperto la salute come nuovo valore ma, nello stesso tempo, certi atteggiamenti sembrano rispondere sempre più a compiti di sviluppo nel processo di costruzione della propria identità. La ricerca del benessere da parte dei giovani si articola e si sviluppa in modalità che non riguardano esclusivamente la salute, ma si rivolgono a un più generale benessere nel corpo, nell'alimentazione, nello sport come nella famiglia, nelle amicizie e nell'amore, che afferisce al paradigma bio-psico-sociale, coinvolgendo anche una dimensione più spirituale dell'esistenza. La sessualità, così come il consumo di alcol e di nuove droghe, sono trattati ripercorrendo le relative rappresentazioni culturali e collocati all'interno di stili di vita giovanili. La conoscenza dei servizi sanitari e il loro utilizzo da parte delle nuove generazioni chiude la prima parte del libro.
Ordinabile
27,50

Medici in associazione. Esperienze, problemi e prospettive dell'associazionismo in Medicina Generale

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Medicine di gruppo, medicine in associazione e medicine in rete costituiscono oggi una realtà diffusa che comprende circa il 7
Ordinabile
20,50

Giorni per la vita. Trent'anni di oncologia medica in Italia

di Enrico Aitini

editore: Franco Angeli

pagine: 208

"Giorni per la vita" è il racconto del cammino percorso dall'oncologia medica italiana a trent'anni dalla nascita dell'AIOM, l'Associazione Italiana di Oncologia Medica che raccoglie gli studiosi di questa disciplina. Un racconto che svela, attraverso le voci dei protagonisti, come sia nata e cresciuta questa sfida "impossibile", come sia cambiato il modo di curare i tumori, quali siano le nuove possibilità terapeutiche, come la ricerca clinica e di base, iniziata alcuni decenni or sono, offra più concrete speranze di guarigione o di lunga sopravvivenza, oltre la tradizionale chemioterapia. Ma parla anche di come sia cambiato il rapporto tra medico e paziente, di come la qualità di vita dei malati sia oggi considerata un bene irrinunciabile.
Ordinabile
21,00

Oltre la delega. I servizi sociali nei comuni delle Ausl di Rimini e Bologna nord

editore: Franco Angeli

pagine: 256

Il tema della gestione dei servizi sociali è stato investito da nuove norme che hanno ridefinito il ruolo degli attori coinvolti nel settore dei Servizi socio-sanitari, sottolineando la rilevanza assunta dall'integrazione tra sociale e sanitario e dalle modalità della sua realizzazione. Il volume riporta i risultati di due ricerche svolte nell'ambito territoriale delle Aziende Usl di Rimini e Bologna Nord e si propone di mettere in luce pregi e difetti della forma di gestione della delega. Il modello "emergente" risulta essere quello della cosiddetta "delega partecipata", che ridefinisce i ruoli dei soggetti interessati alla gestione dei servizi ed estende le funzioni di verifica e controllo a organismi già esistenti.
Ordinabile
28,50
Ordinabile
32,00
Ordinabile
32,00

Malati in carcere. Analisi dello stato di salute delle persone detenute

editore: Franco Angeli

pagine: 336

Il volume affronta molteplici aspetti legati alla problematica della salute in carcere
Fuori catalogo
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.