Franco Angeli: Sociologia
Formazione e professionalità per l'economia della conoscenza. Strategie di mutamento delle università milanesi
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Come risponde agli stimoli dell'economia della conoscenza un sistema universitario complesso e articolato? Quali sono i fattori sociali e gli attori organizzati che ne determinano l'evoluzione? Il volume presenta i risultati di due ricerche sulla trasformazione del sistema universitario milanese negli anni '90. Con una base di dati appositamente costruita viene descritta in dettaglio l'evoluzione dell'offerta formativa delle nove università milanesi, a livello sia di corsi di laurea che post-laurea. Il quadro che risulta, disaggregato anche per ateneo e per aree disciplinari, è dinamico: aumento della partecipazione, estensione dell'offerta, differenziazione dei percorsi sono alcuni dei fenomeni che emergono.
Ordinabile
A modo mio. Profili del cattolicesimo nel Mugello contemporaneo
di Simona Scotti
editore: Franco Angeli
pagine: 272
Qual è il profilo religioso del Mugello, terra dalle forti tradizioni rurali e cattoliche, contrassegnata, al tempo stesso, da
Ordinabile
Ordinabile
Giovani sociologi 2004
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Il volume raccoglie i migliori tra i contributi al secondo forum, tenuto a napoli nel 2004
Ordinabile
La bella età. Giovani e valori nel nord-est di un'Italia che cambia
di Domenico Secondulfo
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Il volume espone i risultati che derivano da un`indagine svolta presso l`universita` di verona
Ordinabile
Il gioco delle statue. Tempo e identità del minore «a rischio»
di Francesca U. Bitetto
editore: Franco Angeli
pagine: 176
La ricerca nasce come studio teorico-empirico della definizione dell'identità del minore a rischio di coinvolgimento in attività criminose. Il tentativo di definire in positivo le sue possibilità future avviene attraverso interventi di prevenzione che tuttavia, già nella scelta dei minori da coinvolgere nell'intervento, operano una previsione di un futuro legato alle loro origini sociali e dunque in parte definiscono stigmatizzando. L'intervento analizzato con il metodo dell'osservazione partecipante è avvenuto nel contesto normativo della L.216 del '90.
Ordinabile
Comunità, ambiente e identità locali
di Alfredo Agustoni
editore: Franco Angeli
pagine: 224
La riscoperta delle peculiarità locali e la valorizzazione ideologica della dimensione comunitaria puo' essere letta ed interp
Ordinabile
Per una sociologia del mutamento. Fenomenologia della trasformazione tra moderno e postmoderno
di Domenico Secondulfo
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Ordinabile
Gli adolescenti nella società complessa. Un'indagine sui percorsi biografici e gli orientamenti valoriali a Milano
di Cristina Pasqualini
editore: Franco Angeli
pagine: 256
Al centro della riflessione psico-pedagogica l'adolescenza ha subito, negli anni, un processo di cristallizzazione in virtù del quale oggi viene spesso descritta e trattata come un'essenza, con chiari tratti definitori e significato tendenzialmente univoco. L'autrice indaga senso e percorsi dell'adolescenza, partendo dai racconti degli stessi soggetti che l'attraversano ricorrendo, necessariamente, a tecniche di indagine quali le storie di vita e la scrittura autobiografica. Queste, infatti, grazie alla loro non-direttività, consentono di raccogliere il senso delle esperienze soggettive al di fuori degli schemi convenzionali e delle etichette cui spesso ricorre lo stesso discorso scientifico.
Ordinabile
La cultura delle amministrazioni fra retorica e innovazione
editore: Franco Angeli
pagine: 304
Nella complessa vicenda della pubblica amministrazione in Italia, le due prospettive sinora dominanti - quella giuridica e que
Ordinabile
L'integrazione subita. Immigrazioni, trasformazioni, mutamenti sociali
editore: Franco Angeli
pagine: 304
Con quali modalità la globalizzazione sta cambiando la governance dell'immigrazione? In che modo i mutamenti nei flussi immigratori influenzano i tipi di risposte da parte delle società europee? Quali sono i problemi oggettivi legati all'integrazione e quali sono invece i significati soggettivi che questo processo riveste per gli immigrati stessi? Nel volume un gruppo di importanti studiosi esamina questi ed altri quesiti cruciali. Una caratteristica peculiare del libro consiste nell'impegno a coniugare le riflessioni teoriche con le ricerche empiriche sul campo, specialmente in riferimento alle realtà delle regioni dell'Emilia Romagna e delle Marche.
Ordinabile
Azione pubblica e imprenditorialità. L'esperienza dei patti territoriali in Campania
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Il volume presenta i risultati di una ricerca condotta nell'ambito di un Progetto di interesse nazionale (Prin) su Sviluppo locale ed azione pubblica nel Mezzogiorno: prospettive della programmazione negoziata. Nelle numerose ricerche sui Patti Territoriali l'attenzione si è principalmente soffermata sui soggetti istituzionali ed i rappresentanti degli interessi della società civile in qualche modo coinvolti nei tavoli di concertazione.
Ordinabile


