Franco Angeli: Storia
La massoneria italiana del decennio post unitario
di Luigi Polo Friz
editore: Franco Angeli
pagine: 368
Ordinabile
Eretici e dissidenti. Protagonisti del XIX e XX secolo fra politica e cultura
editore: Franco Angeli
pagine: 320
Dissidenti o eretici sono i dodici personaggi qui "rivisitati", non solo per recuperarne i lineamenti, ma per delineare una si
Ordinabile
La giovinezza di Stefano Jacini. La formazione, i viaggi, la «Proprietà fondiaria» (1826-1857)
di Maria Luisa Betri
editore: Franco Angeli
pagine: 224
Ordinabile
E ballando ballando. La storia d'Italia a passi di danza (1815-1996)
di Anna Tonelli
editore: Franco Angeli
pagine: 256
Ordinabile
La galassia repubblicana. Voci di minoranza nel pensiero politico italiano
editore: Franco Angeli
pagine: 240
Accanto ai "grandi" del pensiero politico italiano, il secolo scorso ha visto moltiplicarsi voci e volti, solo in apparenza minori, che hanno animato il dibattito dal Risorgimento fino all'età giolittiana e oltre. Fra queste voci di minoranza, un ruolo singolare spetta agli esponenti del movimento democratico-repubblicano, protagonisti di queste pagine.
Ordinabile
Marginalismo e socialismo: Maffeo Pantaleoni (1882-1904)
di Luca Michelini
editore: Franco Angeli
pagine: 272
Quale fu in Italia l'atteggiamento della scienza economica marginalista nei confronti del socialismo? Il volume risponde a questa domanda soffermandosi sul percorso teorico e civile di Maffeo Pantaleoni.
Ordinabile
La via dei «Tecnici». Dalla RSI alla ricostruzione: il caso di Paolo Albertario
di Simone Misiani
editore: Franco Angeli
pagine: 208
Il volume esamina la posizione dell'economista Paolo Albertario durante la Repubblica di Salò. Direttore generale del Ministero dell'agricoltura della Rsi, utilizzò il suo ruolo per tutelare i bisogni alimentari dei civili, contro gli interessi dei militari rappresentati dal Governo di occupazione nazista, fornendo appoggio alla Resistenza, nelle file del Partito socialista a cui aveva nel frattempo aderito. Terminata la guerra e nominato Ministro dell'agricoltura del governo del Clnai partecipò da protagonista alla Resistenza.
Ordinabile
Il sapere e la clinica. La formazione professionale del medico nell'Italia unita
di Annalucia Forti Messina
editore: Franco Angeli
pagine: 288
Il libro intende contribuire alla storia della professione medica, prendendone in esame il momento formativo. Non è, dunque, una storia della scienza medica, ma piuttosto dell'insegnamento di quella scienza nel primo sessantennio della nostra vita nazionale. Si inserisce perciò anche nella storia degli studi universitari, uno dei tanti settori in cui il nuovo regno si trovò ad affrontare i problemi posti dalla molteplice diversità ereditata degli stati preunitari.
Ordinabile
La libertà dei santi. Fallibilismo e tolleranza nella rivoluzione (1640-1649)
di Pietro Adamo
editore: Franco Angeli
pagine: 400
L'idea di tolleranza ha preso forma negli infuocati dibattiti dell'Europa cinquecentesca
Fuori catalogo
Alle origini della Lombardia contemporanea. Il governo delle province lombarde durante l'occupazione austro-russa (1799-1880)
di Emanuele Pagano
editore: Franco Angeli
pagine: 176
Con questa ricerca l'autore, sulla scorta di una documentazione d'archivio ampia quanto pressoché inedita, intende fornire una conoscenza più precisa dell'oscuro e controverso periodo dei "tredici mesi", dall'aprile del 1799 al maggio del 1800, in un momento di eccezionale importanza nella storia d'Europa. La dimensione geografica considerata comprende il territorio dell'odierna regione Lombardia.
Contattaci


