Il tuo browser non supporta JavaScript!

Franco Angeli: Storia istituz. educat. letter. infanzia

L'università italiana nel Novecento. Nuovi itinerari storiografici e inediti percorsi di ricerca

di Luigiaurelio Pomante

editore: Franco Angeli

pagine: 210

Attraverso un approccio metodologico, l'autore tenta di offrire al lettore alcune chiavi di lettura per comprendere al meglio
26,00

Giuseppe Bottai e il rinnovamento fascista dell'Università italiana (1936-1942)

di Luigiaurelio Pomante

editore: Franco Angeli

pagine: 138

Attraverso l'analisi dei provvedimenti adottati in materia dal suo dicastero e di alcune significative iniziative promosse da
17,00

Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Ottocento

editore: Franco Angeli

pagine: 416

Il volume costituisce la seconda parte di una più complessiva storia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Otto e
40,00

L'educazione extrascolastica nella seconda metà del Novecento. Tra espansione e rinnovamento (1945-1975)

di Giuseppe Zago

editore: Franco Angeli

pagine: 290

Il trentennio successivo al secondo conflitto mondiale è stato caratterizzato da una forte espansione del sistema scolastico e
35,00

Storia e antologia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'Ottocento

editore: Franco Angeli

pagine: 324

Il presente volume costituisce la prima parte di una più complessiva storia della letteratura per l'infanzia nell'Italia dell'
42,00

Mezzi di educazione di massa. Saggi di storia della cultura materiale della scuola tra XIX e XX secolo

di Juri Meda

editore: Franco Angeli

pagine: 226

La riflessione storica degli ultimi trent'anni è stata dominata da un'interpretazione politica dei processi di scolarizzazione di massa promossi in età contemporanea nelle società occidentali attraverso la creazione dei moderni sistemi scolastici nazionali. La subalternità alla prospettiva storiografica ha causato la marginalizzazione di paradigmi interpretativi alternativi, come quello relativo alla dimensione economica della scolarizzazione di massa. Se infatti il ceto dirigente liberale perseguì la scolarizzazione di massa al fine di generare sentimenti identitari e consolidare il consenso politico alle proprie istituzioni, per raggiungere tale scopo non poté fare a meno di coinvolgere le imprese private, le quali erano in grado - tramite i loro impianti produttivi - di produrre su vasta scala i materiali necessari per porre le basi della "scuola di massa". Utilizzando gli annuari industriali, i bollettini delle organizzazioni di categoria, le inserzioni pubblicitarie pubblicate sulle riviste magistrali, i premi concessi nell'ambito delle esposizioni nazionali e universali, i brevetti e altre fonti inconsuete per questo ambito di studi, il volume mostra come i "mezzi di educazione di massa" serializzati e prodotti su scala industriale da quelle stesse imprese finirono con l'indurre una generalizzata omologazione dei metodi di insegnamento e dei processi di apprendimento e con lo standardizzare gli stessi contenuti educativi.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.