fbevnts Storia-Studi e ricerche - tutti i libri della collana Storia-Studi e ricerche, Franco Angeli - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Storia-Studi e ricerche

Un paese sull'orlo delle riforme. La Russia zarista dal 1861 al 1904

di Sergio Bertolissi

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Il termine riforma non esiste nel dizionario politico russo, nel senso che esso lo equiparava alla temutissima parola rivoluzione. In realtà e in particolare nel corso dell'Ottocento i tentativi di emanare una costituzione, di modificare in qualche misura la struttura dell'autocrazia zarista, partirono dall'alto, dallo stesso zar o dalla cerchia dei suoi ministri e consiglieri e, soprattutto a partire dal 1861, data dell'emancipazione della servitù della gleba, si susseguirono i progetti di riforma del sistema politico russo. L'analisi condotta nel libro illumina, dunque, un aspetto poco studiato della storia russa, stretta tra zarismo e intelligencija rivoluzionaria.
Ordinabile
29,50
Ordinabile
51,50
Ordinabile
43,50
Ordinabile
43,50
Ordinabile
55,00
Ordinabile
36,50
Ordinabile
33,50
Ordinabile
24,50

«La buona educazione». Esperienze libertarie e teorie anarchiche in Europa da Godwin a Neill

di Francesco Codello

editore: Franco Angeli

pagine: 704

Pratiche educative libertarie ispirate al pensiero anarchico non solo sono esistite nel passato, ma rappresentano ancora oggi una realtà che, pur non molto diffusa, costituisce un importante contributo al processo di emancipazione umana. Originalità e specificità, innovazione vera e intuizioni anticipatrici vengono qui illustrate, analizzate e collocate in una dimensione storica che muove dalla fine del 1700 e si snoda fino alla prima metà del 1900, interessando diversi paesi europei. La "pedagogia" libertaria emerge, di volta in volta, in pensatori ed educatori, che sono quasi sempre inseriti in un movimento rivoluzionario, protagonista di straordinari eventi storici.
Contattaci
51,00
Contattaci
35,00

Rinascimento segreto. Il mondo del Segretario da Petrarca a Machiavelli

di Marcello Simonetta

editore: Franco Angeli

pagine: 272

"L'autore non è né pretende essere storico della politica e delle istituzioni
Contattaci
32,00
Contattaci
28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.