Franco Angeli: Traiettorie inclusive
Vulnerabilità e resilienza. Dispositivi pedagogici e prospettive didattiche per l'infanzia
editore: Franco Angeli
pagine: 122
Una monografia di ricerca che precisa significati e nessi epistemologici prima di fornire indicazioni, suggestioni e suggerime
I Mooc tra tradizione e innovazione. Analisi del fenomeno ed esiti di ricerca per la formazione e per l'inclusione
di Gianmarco Bonavolontà
editore: Franco Angeli
Le tecnologie sono da sempre alla base delle forme e dei modi in cui gli individui pensano, agiscono, comunicano, interagiscon
Disabilità e cicli di vita. Le famiglie tra seduttivi immaginari e plausibili realtà
editore: Franco Angeli
pagine: 222
Il suggestivo titolo "Disabilità e cicli di vita
Due volte genitori. Il ruolo educativo dei nonni nella relazione con il nipote con disabilità
di Gianluca Amatori
editore: Franco Angeli
Nelle famiglie in cui è presente un bambino con disabilità, il ruolo dei nonni può risultare particolarmente decisivo, da un l
Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo
di Andrea Traverso
editore: Franco Angeli
pagine: 184
Spesso attribuiamo al termine "emergenza", in situazioni e in contesti quotidiani (scolastici, ambientali, lavorativi
Bisogni educativi speciali (BES). Ridefinizioni concettuali e operative per una didattica inclusiva. Un'indagine esplorativa
di Maria Vittoria Isidori
editore: Franco Angeli
pagine: 114
Quando i Bisogni Educativi diventano Speciali? Come è possibile garantire una didattica e un'educazione attente ai bisogni formativi di ciascun alunno, quindi inclusive ed eque? Il volume prende avvio da questi interrogativi e, dalla prospettiva di studi internazionali nonché di indagini e ricerche realizzate dalla stessa Autrice, analizza il tema dei Bisogni Educativi Speciali (BES). Dopo aver indicato l'apporto che i principi delle neuroscienze cognitive possono fornire alla didattica, viene posta attenzione alle esigenze educative e di apprendimento degli alunni, alle conoscenze, ai bisogni formativi, alle competenze valutative e didattiche richieste all'insegnante. In tal senso viene presentata un'indagine esplorativa realizzata sul campo. Infine, vengono analizzate le più recenti linee di intervento educativo-didattico rispetto alle tre categorie - disabilità, disturbi evolutivi specifici e svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale - che caratterizzano i BES.
Formazione e ricerca per una didattica inclusiva
editore: Franco Angeli
pagine: 322
L'esigenza di favorire competenze pedagogico-didattiche per il raggiungimento del successo formativo di tutti e di ciascuno co