Franco Cosimo Panini: Saggi
Benedettini in Europa. Cultura e committenze, restauri e nuove funzioni
editore: Franco Cosimo Panini
pagine: 268
La terza raccolta di saggi nata dal Centro Studi dell'Abbazia dei Padri Benedettini di San Pietro in Modena ha al centro l'esp
Ordinabile
Arte nei monasteri, arte per i monasteri. Scrittura, arte e architettura presso i Benedettini e altri ordini religiosi
editore: Franco Cosimo Panini
pagine: 186
Questa raccolta, con la quale si prosegue la pubblicazione degli studi su San Pietro di Modena, accoglie il lavoro di studiosi e giovani ricercatrici e ricercatori su singoli temi o interrogativi che riguardano la cultura monastica nel suo insieme. Nella prima sezione sono indagati il significato dell'arte monastica alla luce della spiritualità espressa nei cenobi dei primi secoli cristiani e la circolazione dei manoscritti entro la fitta rete di monasteri che nel corso del Medioevo furono fondati in ogni punto d'Europa. Nella seconda viene approfondito lo studio del complesso benedettino modenese attraverso una molteplicità di pumi di vista disciplinari. I temi trattati sono la vita economica del cenobio, la composizione della biblioteca monastica secondo l'inventario del Cinquecento, oltre al fiorire delle committenze nel XVI secolo; ma anche le novità emerse dalle indagini interdisciplinari sul complesso iter costruttivo del monastero e le proposte per la sua conservazione. La terza sezione apre ad altre realtà monastiche, modenesi o collegate a committenze estensi, fra XV e XIX secolo. Si affrontano la decorazione della sagrestia della chiesa dei Carmelitani Calzati, la ricostruzione delle fasi decorative della chiesa delle monache Domenicane, e una ricchissima committenza - fino a oggi pressoché ignorata - della duchessa reggente di Modena, Laura Martinozzi d'Este, per Aix-en-Provence. I risultati di uno scavo archeologico permettono infine di indagare sui corredi ceramici delle Agostiniane di San Paolo e dei monaci Benedettini, contribuendo a rivelare quanto sia produttivo l'intreccio delle discipline e dei metodi, che sappia tener conto delle molteplici e complesse testimonianze che provengono dal passato.
Ordinabile
Jacopo Tintoretto. Il miracolo dello schiavo
di Roland Krischel
editore: Franco Cosimo Panini
pagine: 58
Messo alla tortura dal suo signore per avere osato recarsi in pellegrinaggio alla tomba di san Marco. uno schiavo giace riverso al suolo, mentre dal cielo, in uno scorcio acrobatico, piomba sulla folla l'evangelista protettore di Venezia, spezzando tra lo stupore degli astanti gli strumenti del martirio. Con la stessa violenza con cui un fiotto accecante di luce illumina il momento culminante del miracolo, irrompe così sulla scena artistica veneziana, a soli trent'anni, il genio folgorante di Jacopo Tintoretto, che con questa tela, collocata nell'aprile 15-18 nella Sala del Capitolo della Scuola Grande di San Marco e oggi alle Gallerie dell'Accademia, entra definitivamente a far parte della ristretta cerchia dei protagonisti della pittura del tempo. Eminente studioso di arte veneta e finissimo interprete delle straordinarie doti creative del Tintoreno, Roland Krischel ricostruisce in questo saggio la genesi. La committenza, il contesto storico-sociale e le complesse ascendenze di ordine artistico e iconografico all'origine del capolavoro, illustrando il clima di interesse e di curiosità ma anche di accesi contrasti suscitato dall'opera e sottolineando l'eccezionale carica innovativa del dipinto e la portata rivoluzionaria del messaggio tintorettesco, capace di rinnovare radicalmente non solo il linguaggio figurativo lagunare ma gli stessi canoni della pittura italiana del Rinascimento.
Ordinabile
Arte e politica tra Napoli e Firenze. Un cassone per il trionfo di Alfonso d'Aragona
editore: Franco Cosimo Panini
pagine: 104
Ordinabile
Cartografia morale. Geografia, persuasione, identità
di Giorgio Mangani
editore: Franco Cosimo Panini
pagine: 256
Il paradigma della mappa ha condizionato profondamente l'evoluzione del pensiero scientifico moderno, ma anche della religione, dell'arte della memoria e della letteratura. Avvalendosi di una trentennale confidenza con lo studio della cartografia storica, l'autore spiega in questo saggio i fondamenti retorici del funzionamento delle carte geografiche (il cosiddetto mapping) e sottolinea la loro funzione di strumenti per organizzare il pensiero, per memorizzare, argomentare, in definitiva per persuadere.
Ordinabile
Galleria. Storia e tipologia di uno spazio architettonico
di Wolfram Prinz
editore: Franco Cosimo Panini
pagine: 164
Questo saggio sulla nascita della Galleria e sui suoi sviluppi in Francia e in Italia fra '500 e '600 costituisce uno studio esemplare sulla tipologia di un ambiente architettonico che caratterizza in modo peculiare le dimore reali e signorili, rispondendo a esigenze di rappresentanza e di collezionismo che sono tipiche dell'epoca. Se la forma architettonica della Galleria non è estranea a una matrice classica da rintracciare nell'"ambulacrum" e poi nella loggia, la funzione di raccolta e di esposizione di oggetti, per lo più di carattere artistico e antiquariale, fa di questo ambiente il luogo in cui si sedimenta una memoria storica, e quindi l'occasione e la sede di una celebrazione in termini culturali del potere e della dignità del signore.
Ordinabile
Il mondo di Abramo Ortelio. Misticismo, geografia e collezionismo nel Rinascimento dei Paesi Bassi
di Giorgio Mangani
editore: Franco Cosimo Panini
pagine: 242
Ordinabile
Michelangelo giovane. Scultore e pittore a Roma (1496-1501)
editore: Franco Cosimo Panini
pagine: 160
Contattaci
La galleria delle carte geografiche in Vaticano. Storia e iconografia
editore: Franco Cosimo Panini
pagine: 160
Contattaci
Piccole ragioni. Filosofia con i bambini
editore: Franco Cosimo Panini
pagine: 144
Età di lettura: da 7 anni.
Contattaci


