Il tuo browser non supporta JavaScript!

Giappichelli: Itinerari di diritto penale

Reputazione, dignità, onore. Confini penalistici e prospettive politico-criminali

di Arianna Visconti

editore: Giappichelli

pagine: 720

"Quelli di 'reputazione', da un lato, e di 'impatto reputazionale della sanzione penale'' dall'altro (ovvero i due poli su cui
85,00

Colpa penale del medico e sicurezza delle cure

di Matteo Caputo

editore: Giappichelli

pagine: 490

55,00

Punibilità

di Giovannangelo De Francesco

editore: Giappichelli

pagine: 101

"Dove va il diritto penale, quali sono i suoi itinerari attuali e le sue prevedibili prospettive di sviluppo? Ipertrofia e diritto penale minimo, affermazione simbolica di valori ed efficienza utilitaristica, garantismo individuale e funzionalizzazione politico-criminale nella lotta alle forme di criminalità sistemica, personalismo ed esigenze collettive, sono soltanto alcune delle grandi alternative che l'attuale diritto penale della transizione si trova, oggi più di ieri, a dover affrontare e bilanciare. Senza contare il riproporsi delle tematiche fondamentali relative ai presupposti soggettivi della responsabilità penale, di cui appare necessario un ripensamento in una prospettiva integrata tra dogmatica e scienze empirico-sociali. Gli itinerari della prassi divergono peraltro sempre più da quelli della dogmatica, prospettando un diritto penale 'reale' che non è più neppure pallida eco del diritto penale iscritto nei principi e nella legge. Anche su questa frattura occorre interrogarsi, per analizzarne le cause e prospettarne i rimedi. La collana intende raccogliere studi che, nella consapevolezza di questa necessaria ricerca di nuove identità del diritto penale, si propongano percorsi realistici di analisi, aperti anche ad approcci interdisciplinari."
13,00
11,50

Contiguità alla mafia e responsabilità penale

di Costantino Visconti

editore: Giappichelli

pagine: 552

Tra gli argomenti trattati: Legislazione, dottrina e giurisprudenza alle prese con la repressione della contiguità alle associazioni delittuose: dalle origini fino agli anni '70 del novecento; Partecipazione e concorso nell'associazionismo criminale di tipo politico; Vent'anni di giurisprudenza su partecipazione e concorso nell'associazione mafiosa; Vent'anni di legislazione su mafia e contiguità delittuosa; Il contributo della dottrina alla soluzione dei problemi connessi alla punibilità della contiguità alla mafia; Vittime o complici? La rilevanza penale del "patto di protezione" stipulato dagli imprenditori con le organizzazioni criminali tra diritto penale, massime d'esperienza e scienze sociali.
45,00
24,00

Scusanti

di Emma Venafro

editore: Giappichelli

pagine: 216

20,00

Eutanasia e diritto penale

di M. Beatrice Magro

editore: Giappichelli

pagine: 308

25,82

Concorso di colpe e principio di responsabilità penale per fatto proprio

di Luigi Cornacchia

editore: Giappichelli

pagine: 641

Argomenti trattati: Nullum crimen sine peculiari officio. Il concorso colposo nella prospettiva del principio di responsabilità penale per fatto proprio; il concorso colposo come problema teorico: la cooperazione colposa nell'esperienza italiana; la problematica fisionomia del concorso colposo nelle ricostruzioni di lingua tedesca; l'intersezione reciproca di più condotte e il problema della delimitazione della partecipazione; l'intersezione reciproca di più condotte e il problema delle cause sopravvenute; Imputatio. l'individuazione dei soggetti competenti come "causa" del reato; Culpa per relationem. Profili di tipicità del concorso colposo: principio d'affidamento e obblighi relazionali.
55,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.