fbevnts Nonfiction - tutti i libri della collana Nonfiction, Gingko Edizioni - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Gingko Edizioni: Nonfiction

La tempesta dei bambini

di Davin Laskin

editore: Gingko Edizioni

pagine: 336

"La tempesta dei bambini" è la storia straziante e bellissima di un possente colpo di natura che sconvolse le Grandi Pianure americane. Il resoconto di una tempesta epocale e di alcuni individui le cui vite furono cambiate per sempre. Genitori che perdettero figli. Figli che perdettero genitori. Padri che morirono con le braccia avvolte intorno ai figli. Sorelle che giacevano fianco a fianco con i volti congelati a terra. Insegnanti che bloccarono le porte delle scuole per mantenere gli alunni al sicuro, o li portarono alla morte quando i tetti dei loro edifici scolastici vennero soffiati via. Bambini che perirono nella disperata ricerca dei cari, con la pelle congelata e strappata via, che furono trovati immersi fino alla cintola in cumuli di neve, con le mani su recinzioni di filo spinato o sepolti sotto carri rovesciati, con le braccia protese come cercassero di strisciare. Madri che morirono sedute, con i loro figli attorno, in case di zolle senza fuoco dopo che il fieno o il carbone o i pezzi di mobili si erano esauriti e loro erano troppo deboli o troppo spaventate per fare qualcos'altro.
Ordinabile
16,00

Perché gli altri dimenticano

di Bruno Piazza

editore: Gingko Edizioni

pagine: 156

Bruno Piazza era iscritto al Partito Nazionale Fascista
Contattaci
12,00

Viaggio nella sanità malata

di Zeno Ferigo

editore: Gingko Edizioni

pagine: 384

Mentre la UE invita gli Stati ad omogeneizzare la propria assistenza sanitaria, nell'ottica di garantire ai cittadini il dirit
Contattaci
16,00

Anus mundi. Cinque anni ad Auschwitz-Birkenau

di Wieslaw Kielar

editore: Gingko Edizioni

pagine: 392

"Anus Mundi" registra l'orrore dei campi di sterminio nazisti dalla loro nascita nel 1941 fino alla liberazione. Considerato il libro più completo su Auschwitz, ha vinto due premi letterari nazionali quando, nel 1972, è stato pubblicato nella sua edizione originaria polacca, divenendo in seguito un bestseller nella Germania dell'Ovest. Vivido, bruciante come nessun altro memoriale di Auschwitz fino ad oggi, la sua lettura è così paralizzante e sconvolgente che Horst von Glasenapp, il giudice che presiedeva ai processi di Auschwitz contro i criminali di guerra, definì il libro una delle opere intellettuali più importanti emerse nella Germania del dopoguerra.
Contattaci
15,00

Una fortuna sfacciata. Sopravvivere all'indicibile ad Auschwitz e Dora

editore: Gingko Edizioni

pagine: 360

Nel 1943, il diciottenne Pierre Berg, membro della Resistenza francese, venne scaraventato a Drancy, un campo di prigionia parigino, poi deportato ad Auschwitz, Dora e Ravensbrück. "Una fortuna sfacciata" racconta la sua odissea attraverso i dodici mesi ad Auschwitz, lo scampare ai bombardamenti Alleati, la straziante marcia della morte da Auschwitz a Dora, infine la sua fuga rocambolesca nel bel mezzo di una battaglia campale tra le forze tedesche e l'Armata Rossa. Assolutamente franco e venato di ironia, irriverenza e umorismo macabro, il contributo di Berg si colloca per importanza tra i lavori degli altri compagni sopravvissuti, Elie Wiesel e Primo Levi. La descrizione di vita nei lager, le esecuzioni, la gasificazione, le selezioni, la malattia, la fame che induce al cannibalismo, i morti gettati nei fiumi, i loro corpi usati come esche per attirare pesci, ogni cosa in questa testimonianza è orribile oltre ogni immaginazione umana, eppure è autentica. Leggere questo libro è un'esperienza unica. Berg è disarmante, onesto, acuto. La sua storia è anche un inno alla forza dello spirito umano e alla sua ferrea volontà di resistere nei momenti più bui.
Contattaci
15,00

L'uomo che ha abbandonato il denaro

di Mark Sundeen

editore: Gingko Edizioni

pagine: 304

Nell'autunno del 2000 Daniel Suelo abbandona i risparmi di una vita - in tutto trenta dollari - dentro una cabina telefonica. Ha vissuto senza soldi da allora. E non si è mai sentito così libero o così tanto in pace. In "L'uomo che ha abbandonato il denaro" Mark Sundeen racconta l'incredibile storia di come un uomo ha imparato a vivere in modo sano e felice senza guadagnare, ricevere, o spendere un solo centesimo. Suelo non paga le tasse, non accetta buoni pasto o assegni di assistenza pubblica. Vive nelle grotte delle Canyonlands dello Utah, va alla ricerca di cibi selvatici e di scarti gettati via, e accetta ciò che gli viene liberamente donato. Da molto tempo non si porta neanche più dietro un documento di riconoscimento e, tuttavia, riesce a soddisfare ampiamente non solo i basilari bisogni umani - riparo, cibo, calore - ma anche, ad un livello invidiabile, i desideri universali di amicizia, di scopo, e l'impegno spirituale. Sundeen ripercorre il cammino sorprendente e la filosofia guida che hanno portato Suelo, passo dopo passo, da un'infanzia idealista a una disillusione giovanile, fino alla sua radicale reinvenzione della "buona vita". "L'uomo che ha abbandonato il denaro" ci fa mettere in discussione le decisioni che tutti prendiamo - per convenzione o intenzionalmente - rispetto a come vivere. E ci spinge ad immaginare come potremmo vivere meglio.
Contattaci
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.