fbevnts Atlanti del sapere - tutti i libri della collana Atlanti del sapere, Giunti Editore - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Giunti Editore: Atlanti del sapere

Gladiatori. I dannati dello spettacolo

editore: Giunti Editore

pagine: 126

I giochi gladiatori hanno a lungo costituito una fonte di imbarazzo per gli storici: come era possibile conciliare l'idea di una civiltà basata sul diritto con l'esistenza di spettacoli nei quali uomini si combattevano all'ultimo sangue? Eppure, ripercorrere la storia dei combattimenti gladiatori consente non solo di comprendere le ragioni culturali e sociali di questi giochi, ma anche di cogliere l'importanza di spettacoli che, per la prima volta nella storia, divennero potenti strumenti di condizionamento politico.
Contattaci
6,50

Atlantide. E il mistero dei continenti scomparsi

editore: Giunti Editore

pagine: 126

Molte fonti letterarie e tradizioni orali diverse hanno tramandato le drammatiche reminiscenze della fine di un'antica e misteriosa civiltà madre, che la scienza e la storia ufficiale ignorano e negano ostinatamente. Ma il fascino del mito di Atlatide, Mu e degli altri continenti perduti, sommersi dalla furia dell'oceano dopo terribili sconvolgimenti geologici, da sempre accompagna la storia dell'uomo.
Contattaci
6,50

Popoli italici. L'Italia prima di Roma

di Delia Guasco

editore: Giunti Editore

pagine: 126

Prima che Roma si imponesse su tutta l'Italia, la Penisola era un groviglio di popolazioni diverse, definite spesso dagli scrittori greci e romani come barbare, selvagge, bellicose. In realtà si tratta di civiltà che hanno lasciato tracce indelebili nel nostro DNA e nella nostra cultura. Come ha scritto Fernand Braudel in ''Memorie del Mediterraneo'', malgrado la vittoria di Roma ''che cosa significano le parole vittoria e sconfitta riferite a masse piene di vita che si insediano, perdurano e sono riconoscibili ancora oggi?''.
Contattaci
6,50

Alessandro Magno. Il conquistatore del mondo

editore: Giunti Editore

pagine: 126

Contattaci
6,50

Mesopotamia. La culla della civiltà

editore: Giunti Editore

pagine: 126

Nel corso di alcuni millenni, diverse civiltà e popolazioni si sono succedute nel tempo o si sono sviluppate in parallelo: Sumeri, Accadi, Assiri, Amorrei, Hurriti, Cassiti, Babilonesi... La definizione di ''culla della civiltà'' restituisce in modo appropriato una complessa realtà storica e culturale. Nella ''terra tra i due fiumi'' nascono l'agricoltura, l'allevamento, la città, la scrittura, la ruota, ovvero i pilastri del genere umano.
Contattaci
6,50

La leggenda del Graal. Tra mistero e realtà

editore: Giunti Editore

pagine: 126

Sacra reliquia, Coppa dell'Abbondanza, pietra magica... Dal ciclo di Artù fino alle eresie e alla moderna rivisitazione new age, il Santo Graal rappresenta uno degli archetipi più profondi e vitali della cultura, non solo misteriosofica, che ha attraversato le epoche mantenendo intatto il suo fascino. Un affresco degli scenari in cui è nata e ha preso forma la leggenda ne ricostruisce l'appassionante vicenda attraverso le fonti letterarie e artistiche.
Contattaci
6,50

Le guerre puniche. Roma contro Cartagine

di Roberto Bartoloni

editore: Giunti Editore

pagine: 126

Grazie alla sua favorevole posizione geografica Cartagine arrivò a rivestire un ruolo di preminenza nell'ambito del Mediterraneo, tanto da portarla dapprima a contrapporsi ai Greci di Sicilia e poi a Roma. Con questa in particolare, sorse un odio che si sarebbe estinto solo con la distruzione di Cartagine stessa, alla fine di centoventi anni di guerra.
Contattaci
6,50

I misteri delle piramidi

editore: Giunti Editore

pagine: 128

Parole e immagini per un viaggio nel tempo e nello spazio le cui tappe svelano realtà sconcertanti e pongono nello stesso temp
Fuori catalogo
6,50

Giulio Cesare

di Chiara Melani

editore: Giunti Editore

pagine: 128

Luci e ombre si addensano sulla vita di Giulio Cesare, il più grande condottiero che Roma antica abbia avuto. La conquista della Gallia, l'incursione in Britannia, la guerra civile e la vittoria su Pompeo a Farsalo lo consegnano alla storia. Liquidatore senza scrupoli del regime repubblicano, accentra nelle sue mani poteri eccezionali, ma gli oppositori non rimangono a guardare...
Contattaci
6,50

I miti greci

editore: Giunti Editore

pagine: 128

La mitologia greca è costellata di divinità dai poteri formidabili e di eroi le cui gesta sono leggendarie. Capolavori quali l'Iliade e l'Odissea, pietre miliari della letteratura di tutti i tempi, ma anche la tradizione orale dei miti e una ricca iconografia hanno immortalato il pantheon dell'Olimpo celebrando al tempo stesso l'uomo, misura di tutte le cose.
Contattaci
6,50

Cattedrali del mistero

editore: Giunti Editore

pagine: 128

Un viaggio alla scoperta dell'oscura simbologia delle cattedrali gotiche, passando attraverso i sotterranei legami con il mondo pagano e il linguaggio iniziatico degli architetti medievali, maestri di un'arte che seppe innalzare edifici di straordinaria bellezza coniugando numerologia sacra e ingegneria.
Contattaci
6,50

I celti. Alle origini della civiltà d'Europa

editore: Giunti Editore

pagine: 128

Quella dei Celti sembra essere una storia segnata dalla sconfitta e dall'emarginazione. Eppure sembrano essere più vivi che mai. Sono vivi nel contributo che hanno dato al formarsi di un'idea moderna dell'Europa che non comporti "primati" di civiltà, cultura, arte o confessione religiosa. Sono vivi nella lingua e nel folklore di popoli che se ne sentono gli eredi e soprattutto i continuatori.
Contattaci
6,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.