Giunti Editore: Atlanti musicali Giunti
Heavy metal. I contemporanei
di Gianni Della Cioppa
editore: Giunti Editore
pagine: 128
I gruppi più importanti della scena Heavy Metal degli ultimi 15 anni
Haevy Metal. I classici
di Luca Signorelli
editore: Giunti Editore
pagine: 128
Un vero e proprio dizionario dell`heavy metal, il genere rock piu` forte ed estremo
Brit rock. I classici
di Aurelio Pasini
editore: Giunti Editore
pagine: 128
In questo volume dedicato ai "classici" del brit rock trovano posto i rappresentanti più celebri e ì musicisti più underground della scena musicale inglese. In un periodo in cui certe sonorità sembrano essere prepotentemente tornate in auge, questo libro rappresenta un viaggio in musica per coloro che non hanno vissuto quegli anni e un bellissimo flash-back per quelli che ci sono stati.
Soul rhythm & blues. I classici
di Eddy Cilia
editore: Giunti Editore
pagine: 128
I grandi del doo wop, del gospel, del rhythm and blues, del soul, dagli anni '50 ai primi '70. Schede e storie di Ray Charles, James Brown, Sam Cooke, Aretha Franklin, Marvin Gaye, Otis Redding, Sly Stone e altri protagonisti della musica nera. Un percorso fra Stax e Motown, Atlantic e Hi Records, Memphis e New Orleans. 56 voci di solisti e gruppi, 300 dischi recensiti e valutati.
Heavy metal. I moderni
di Luca Signorelli
editore: Giunti Editore
pagine: 128
120 voci di solisti e gruppi. Oltre 200 dischi recensiti e più di 500 valutati. I grandi temi e le opere fondamentali dal 1986. Thrash, Black, Prog e power Metal, Crossover, Alternative Metal e Noise.
Reggae
di Paolo Ferrari
editore: Giunti Editore
pagine: 128
Il reggae oltre ad essere un genere musicale rappresenta la voce della cultura giamaicana. 60 voci di solisti e gruppi. Oltre 500 dischi recensiti e valutati. L'universo reggae, le costellazioni ska, rock steady, dub, ragamuffin, i produttori. Reggae nel mondo. Cinema, libri, internet.
The Beatles
di Rizzi Cesare
editore: Giunti Editore
pagine: 128
Questo Atlante esce in un momento di grande fervore intorno ai Beatles, per la ristampa di tutto il loro catalogo in edizioni
Punk
di Federico Guglielmi
editore: Giunti Editore
pagine: 128
Una nuova edizione che oltre che ad aggiornare i materiali a disposizione, si concentra sulla "doppia vita" del genere: una parte è dedicata al punk nella sua accezione più classica e un'altra alla versione "hardcore" con gli esempi migliori del rock più duro, crudo, estremo, dagli anni 80 a oggi. Un centinaio di voci di solisti e gruppi, centinaia di album recensiti e valutati, più una breve storia della musica nata nelle cantine americane e britanniche di trent'anni fa; una bomba nella cultura giovanile, non solo per quel che riguarda i suoni ma anche e soprattutto per la filosofia di vita arrabbiata e randagia, e i riflessi sulla moda e sul costume.
Rock blues
di Mauro Zambellini
editore: Giunti Editore
pagine: 128
Il blues è una delle forme base della musica rock e uno degli stili più importanti e influenti del '900 musicale. In questo agile ma esauriente manuale si presentano i suoi incroci con il rock e la storia quarantennale di una "fusion" che ha entusiasmato più di una generazione di ascoltatori. Il libro è diviso in due grandi parti; "british blues", con le più grandi band e i migliori solisti che in Gran Bretagna hanno rivitalizzato il genere, e "american blues". Musica nera, eseguita però nella grande maggioranza dei casi da bianchi; con nomi di successo come Led Zeppelin, Jeff Beck, Steve Ray Vaughan, John Mayall, Jethro Tull e un percorso che dai primi anni '60 porta ai giorni nostri.
Nu metal
di Tommaso Iannini
editore: Giunti Editore
pagine: 128
"Nu Metal" è una delle paroline magiche del rock moderno: un rilancio della musica più dura, metallica, con innesti di grunge,
Pink Floyd
di Cesare Rizzi
editore: Giunti Editore
pagine: 128
Un nuovissimo atlante musicale pieno zeppo di informazioni, foto, cover
Hip hop
di Paolo Ferrari
editore: Giunti Editore
pagine: 128
Oggi l'hio hop non è solo questione di musica, m più in generale di cultura, di stile di vita, con estensioni che arrivano al cinema, alle arti visive, alla poesia. Un libro ricco di illustrazioni, copertine, locandine e immagini di un modno colorato e vivo.