Giunti Progetti Educativi: Progetti educativi
C'è sempre un nido per me. L'adozione raccontata ai bambini
editore: Giunti Progetti Educativi
pagine: 24
Tutti i bambini per nascere e crescere sani e felici hanno bisogno del seme che dà la vita, dei particolari che li rendono uni
Contattaci
Liberi di cambiare. La disassuefazione al fumo nei giovani: aspetti teorici e pratici di una Ricerca-Azione. Guida per operatori
editore: Giunti Progetti Educativi
pagine: 88
Il volume descrive i principali interventi realizzati per favorire il ritardo dell'iniziazione e la disassuefazione al fumo dei giovani in contesti che promuovano il cambiamento degli stili di vita non salutari. Il testo si rivolge a operatori sanitari ed educatori impegnati nella prevenzione e nella cura del tabagismo, ai Dirigenti scolastici e ai docenti interessati a sostenere processi di Scuole libere dal fumo. Propone un approfondimento degli aspetti sanitari, educativi e sociali, accompagnando la riflessione teorica con gli strumenti operativi utilizzati da gruppi rivolti ai giovani. La terza parte del testo è dedicata alla presentazione di moduli didattici e schede operative per trattare il tema dell'abitudine al fumo nei contesti disciplinari: biologia, storia dell'arte, laboratori espressivi di cinema e fotografia, educazione civica, storia, filosofia. Ampio spazio è dedicato alla relazione fra dipendenza tabagica e i recenti contributi delle neuroscienze.
Contattaci
Educare alla responsabilità. Cultura e pratica delle abilità personali per la salute in ambito scolastico
editore: Giunti Progetti Educativi
pagine: 112
Un manuale rivolto agli adulti, educatori e genitori, per parlare della vita di bambini e ragazzi. Quattro saggi scritti da esperti del settore, e arricchiti da spunti per attività didattiche, che hanno come obiettivo principale far apprendere ai giovani le competenze utili per la vita basandosi sulla metodologia della "life skills education", promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Contattaci
Biblioteca mon amour. Il piacere di leggere
editore: Giunti Progetti Educativi
pagine: 48
Un libro per scoprire, pagina dopo pagina, la biblioteca
Contattaci
Tondo come il mondo. Manuale per bambini amici della terra
editore: Giunti Progetti Educativi
pagine: 48
Un volume che invita i giovani lettori a contribuire al benessere dell'ambiente, illustrando quanto siano fondamentali per la nostra sopravvivenza le risorse naturali e quali siano i modi migliori per preservarle. Accanto a testi appassionanti e buffe illustrazioni, i ragazzi troveranno indicazioni preziose sui comportamenti corretti da adottare ogni giorno e divertenti proposte di esperienze da fare in classe, all'aperto o a casa. Età di lettura: da 5 anni.
Contattaci
Palla al centro. Il calcio dentro e fuori dallo stadio
editore: Giunti Progetti Educativi
pagine: 64
Un libro per conoscere più da vicino il calcio, lo sport più amato e seguito al mondo, e far scoprire ai più piccoli, in modo semplice e divertente, le sue regole e i suoi segreti. Quando è nato, come si è trasformato negli ultimi anni, quali sono i gesti atletici più importanti, e ancora piccoli consigli per praticarlo e seguirlo. Il volume è arricchito da un test per scoprire che tipo di sportivo sei. Età di lettura: da 8 anni.
Contattaci
Amici per sempre. Rispettare e prendersi cura dei nostri animali
editore: Giunti Progetti Educativi
pagine: 56
Un libro per conoscere più da vicino gli animali che vivono insieme a noi cani, gatti, coniglietti, pappagalli e altri ancora - e far scoprire ai più piccoli, in modo semplice e divertente, che prendersi cura di un animale non significa solo volergli bene, ma anche rispettarlo e imparare a conoscere i suoi bisogni e il suo "linguaggio".
Contattaci
Le aree protette delle Marche. Un mondo di meraviglie tutte da scoprire
editore: Giunti Progetti Educativi
pagine: 80
Un viaggio attraverso le aree protette delle Marche, scrigni di rara bellezza che custodiscono preziosi tesori. Dai mondi sotterranei delle grotte alle cime d'alta quota dell'Appennino, passando per dolci colline e acque cristalline, un invito a lasciarsi sorprendere dalla ricchezza di questi ambienti incontaminati, carichi di storia e meraviglie tutte da scoprire.
Contattaci
Onda libera 2009. Carovana della legalità contro le mafie
editore: Giunti Progetti Educativi
pagine: 72
Le cronache dello straordinario tour dei Modena City Ramblers (con amici, ospiti e fiancheggiatori) sui beni sequestrati alle mafie e restituiti al lavoro e alla gente. Una festa viaggiante attraverso quell'Italia che alla violenza e alla sopraffazione oppone la civiltà del fare, del costruire, del sapere. Lo spettacolo mobile di una realtà che ormai è più di una semplice speranza.
Contattaci
Anni spezzati
editore: Giunti Progetti Educativi
pagine: 80
Quattro storie, quattro possibili esiti di un momento storico che ha cambiato le sorti del mondo
Contattaci
I love rock 'n' roll. Rock Contest: quindici minuti di gloria e orgoglio sul più importante palcoscenico per emergenti
di Raffaele Palumbo
editore: Giunti Progetti Educativi
pagine: 120
Firenze, 1984. Prima edizione del Rock Contest di Controradio, la più straordinaria manifestazione di rock emergente mai realizzata in Italia. Un concorso nazionale nato con l'intento di dare un palcoscenico alle band emergenti che finirà per diventare un importante evento di promozione di gruppi a livello nazionale, ospitando nomi importanti come Litfiba, Irene Grandi, Dirotta su Cuba e molti altri.
Contattaci
Identicity. Conversazioni sulla cittadinanza
di Pierfrancesco Pacoda
editore: Giunti Progetti Educativi
pagine: 104
Il libro vuole ridefinire il concetto di 'identità'. Accompagnare i ragazzi nella costruzione della loro città 'ideale', come luogo dell'incontro e della condivisione, del fare e del sapere, un terreno dove è l'atto creativo a 'scrivere i confini', instabili, della cittadinanza. Il libro si compone di una serie di contributi sotto forma di interviste a personaggi della cultura contemporanea del calibro di Gipi, disegnatore, Albertino di RadioDeejay, conduttore radiofonico, Giancarlo de Cataldo, scrittore, Claudio Coccoluto, il dj italiano più famoso nel mondo, don Luigi Ciotti, Alina Marazzi, videomaker.
Contattaci


