Il tuo browser non supporta JavaScript!

Gremese Editore: Superalbum

Enciclopedia illustrata dei simboli

di Cecilia Gatto Trocchi

editore: Gremese Editore

pagine: 379

Dal significato originario della parola "symbolon" (che indicava un oggetto diviso tra due persone diverse, destinate a riconoscersi vicendevolmente in base al possesso delle rispettive metà) fino alle moderne interpretazioni, l'universo dei simboli ha accompagnato la storia umana. Che si tratti delle raffigurazioni "primitive" tracciate migliaia di anni fa sulle pareti delle caverne o delle attuali insegne calcistiche, l'uomo ha quotidianamente convissuto con segni, oggetti e forme che rappresentano qualcos'altro, che alludono a realtà o ad oggetti non immediatamente percettibili o visibili. Questo volume intende suggerire ai lettori alcune chiavi di interpretazione essenziali dei più diffusi simboli culturali (quasi un migliaio). Descrivendoli in modo chiaro e divulgativo con riferimenti all'arte, alla letteratura, alla religione e all'antropologia, ne ricostruisce sinteticamente origine, sviluppo, influenze reciproche, valenze metaforiche e iconografiche, affidando l'evocatività delle immagini alle belle tavole grafiche che accompagnano le voci. Senza voler forzare l'"ambiguità" che necessariamente sottende la loro interpretazione (e che in parte spiega il loro fascino), esso fornisce per ciascun simbolo i significati più attendibili, sintetizzando secoli di sedimenti culturali e spirituali.
18,00

Hollywood musicals. I 100 più grandi film musicali di tutti i tempi

di Ken Bloom

editore: Gremese Editore

pagine: 287

"Hollywood Musicals" rende omaggio ai 100 film musicali americani più popolari e amati di tutti i tempi. Da My Fair Lady, Cantando sotto la pioggia, Il mago di Oz e West Side Story, a High School Musical 3, Nightmare Before Christmas, Moulin Rouge, Chicago, La Bella e la Bestia e Hedwig - La diva con qualcosa in più, questo volume dedica a ogni film una scheda approfondita, presentando in dettaglio la trama, il cast, i brani e le note di produzione, nonché curiosità, aneddoti e citazioni memorabili. Accurate sezioni biografiche sono inoltre riservate a decine di compositori, autori, interpreti e scenografi che hanno contribuito alla realizzazione delle pellicole, da Fred Astaire, Bob Fosse e Vincente Minnelli, fino a Judy Garland, Ann Miller, Julie Andrews e Ginger Rogers. Ogni film è accompagnato dalla descrizione del contesto storico-culturale in cui è nato, e da numerose fotografie - scatti rari, immagini di scena e manifesti originali - in bianco e nero e a colori. Appositi capitoli trattano, infine, temi pressoché trascurati da altre pubblicazioni - come i country musicals, i film musicali di serie B, i peggiori mai prodotti a Hollywood dal 1927 a oggi. Prefazione di Jane Powell.
39,00

Le escursioni più belle del mondo da fare almeno una volta nella vita

editore: Gremese Editore

pagine: 256

Questo volume presenta trenta percorsi escursionistici tra i più straordinari al mondo
25,00

I luoghi più belli del mondo da visitare almeno una volta nella vita

di Steve Davey

editore: Gremese Editore

pagine: 256

Ecco i quaranta posti più straordinari di tutto il nostro pianeta. Se alcuni di essi sono relativamente conosciuti, molti altri rappresentano degli autentici outsider rispetto alle normali tratte turistiche. La Cambogia con il suo stupefacente tempio Angkor Wat, le ipnotiche dune di Dead Vlei in Namibia, il Messico con la sua piramide di Kukulcàn, la Malesia con l'intrico della sua foresta pluviale, la Tanzania con il suo cratere Ngorongoro... Ciascuno di questi luoghi è descritto nei suoi aspetti più inconsueti e illustrato da fotografie per un totale di circa 350 immagini.
25,00

Unforgettable. Isole da sogno dove fuggire almeno una volta nella vita

editore: Gremese Editore

pagine: 256

Dov'è che tutti quanti noi abbiamo desiderato fuggire almeno una volta nella vita, anche solo per un po', giusto il tempo di r
25,00

Unforgettable

I viaggi più belli da fare almeno una volta nella vita

editore: Gremese Editore

pagine: 256

Un viaggio tra gli angoli più spettacolari del mondo, fra bellezze naturali incontaminate e selvagge, in siti suggestivi e spe
25,00

L'enciclopedia di Sanremo. 55 anni di storia del Festival dalla A alla Z

di Marcello Giannotti

editore: Gremese Editore

pagine: 259

Cantanti, presentatori, manager, organizzatori, canzoni, classifiche, curiosità, aneddoti, storie umane, carriere nate o spezzate, scandali, plagi veri o presunti, personaggi loschi e mitomani, mode, tendenze, polemiche, giovani di belle speranze rimasti tali e straordinari artisti capaci di dare dignità a tutto il resto... Il Festival di Sanremo è ancora oggi un fenomeno mediatico di presa assoluta presso il pubblico e di immancabile presenza nei gossip così come nelle discussioni di sociologi e osservatori del costume sociale. Questa pubblicazione presenta, in centinaia di voci catalogate in ordine alfabetico, tutti i personaggi che hanno dato il loro contributo alle rassegne succedutesi negli anni.
24,00

Unforgettable. Le cose da fare e da vedere almeno una volta nella vita

editore: Gremese Editore

pagine: 255

Vi piacerebbe guidare una muta di husky sulle nevi di un remoto villaggio svedese, o assistere alla grandiosa migrazione degli gnu nelle pianure del Serengeti? Oppure abbandonarvi al ritmo frenetico del Martedì Grasso di New Orleans, solcare il Nilo a bordo di una feluca, fare trekking sulla Muraglia Cinese, vivere dieci giorni da guerrieri mongoli, muovervi tra gli atolli delle Maldive alla ricerca della preziosa perla nera? O preferite idee più rilassanti, come un tour di degustazione nei castelli del Bordeaux? Ognuna delle esperienze vissute dai due autori in giro per il mondo è diventata l'occasione di un reportage appassionante, pensato per essere non solo un racconto di viaggio, ma uno stimolo a intraprendere la stessa avventura.
25,00

Italiani di Hollywood

di Silvia Bizio

editore: Gremese Editore

pagine: 160

22,95

La cuba di Fidel

editore: Gremese Editore

pagine: 175

In questo libro, oltre cento fotografie di Osvaldo e Roberto Salas, i fotografi scelti personalmente da Fidel, seguono Castro dai giorni in cui a Manhattan raccoglieva fondi per la Rivoluzione fino a quando guidò la famosa rivolta insieme a Che Guevara, sulle aspre montagne della Sierra Maestra. Ecco quindi l'invasione della Baia dei Porci raccontata da sconvolgenti immagini di distruzione; Ernest Hemingway e Fidel durante il loro unico incontro; i volti orgogliosi dei cubani nei campi e negli stabilimenti di canna da zucchero, nell'estasi notturna dei rituali della Santeria o nelle feste musicali che durano tutta la notte nelle strade dell'Avana. I ricordi di Roberto Salas forniscono ampi commenti a ogni fotografia, e conducono il lettore attraverso i rischiosi passi montani insieme ai rivoluzionari, nelle stanze nascoste piene di fumo insieme a Fidel e al Che, o lungo i corridoi dell'Assemblea delle Nazioni Unite durante la crisi missilistica.
30,99

Indiani d'America. Foto, testimonianze e documenti rari

di Jay Wertz

editore: Gremese Editore

pagine: 64

I nativi americani hanno affascinato il mondo intero. Sin dalla scoperta dell'emisfero occidentale da parte degli esploratori europei. Questo volume racconta tutta la loro storia, dalle migrazioni durante l'era glaciale all'evoluzione delle tribù aborigene primitive, dal turbolento rapporto con i colonizzatori all'influenza esercitata ancora oggi dalla loro cultura. Nelle sue 64 pagine, il libro contiene oltre 200 illustrazioni e 15 documenti rari di grande importanza storica, riprodotti in facsimile e facilmente estraibili tra i quali: un numero del quotidiano Cherokee Phoenix del 1828; una mappa del Nuovo Mondo del XVII secolo; il manoscritto del presidente Lincoln contenente la grazia per un gruppo di guerrieri Dakota; documenti top-secret relativi ai Navajo addetti alle trasmissioni in codice nella seconda guerra mondiale; una riproduzione in scala reale del dipinto God Gives the World to Arapaho Children di America Meredith.
28,00

Le Legioni Romane

L'armamento in mille anni di storia

di Mattesini Silvano

editore: Gremese Editore

pagine: 192

Un viaggio lungo il percorso compiuto dalle Legioni nello sviluppo delle tipologie di combattimento, in funzione delle diverse
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.