fbevnts Punto di fuga - tutti i libri della collana Punto di fuga, Guerini e associati - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Guerini e associati: Punto di fuga

Sussidiarietà fiscale. La frontiera della democrazia

di Luca Antonini

editore: Guerini e associati

pagine: 200

La "questione fiscale" è stata da sempre legata a quella della democrazia: l'antico principio "no taxation without representation" è stato l'emblema della rivolta dei coloni americani contro la madre patria. Ma questo paradigma è oggi in crisi. Nel contesto di questa crisi, che investe le ragioni dello stesso "patto fiscale", un nuovo e moderno principio, quello di sussidiarietà fiscale, può rappresentare la "rivoluzione" moderna. Attraverso questo principio il cittadino può recuperare sovranità, fino a tornare a essere, almeno in parte, "padrone" dell'imposta. La spesa sociale inefficiente viene tagliata dal basso e si realizza cosi un nuovo, vero federalismo fiscale.
Contattaci
13,50

Banche e finanza. La transizione incompiuta

di Graziano Tarantini

editore: Guerini e associati

pagine: 168

A partire dagli anni Novanta il sistema bancario italiano è stato interessato da un profondo processo di trasformazione con l'irruzione di nuovi protagonisti. L'evoluzione non può certo dirsi compiuta. Il volume ripercorre la storia di questa transizione. Servono nuove regole, occorre correggere le distorsioni, ma preservando la crescita del sistema creditizio e finanziario italiano nello scenario europeo. In quest'ottica un ruolo strategico possono giocare, da un lato le fondazioni bancarie, dall'altro le banche popolari, per sfuggire a un destino fatto solo di banche grandi in Italia e nane in Europa.
Contattaci
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.