Iacobellieditore: Frammenti di memoria
Buongiorno compagni!
di Ondjaki
editore: Iacobellieditore
pagine: 160
Luanda, la capitale dell'Angola, anni Novanta
Contattaci
Contattaci
Cinema e ceci
di Sofia Scandurra
editore: Iacobellieditore
pagine: 288
"Cinema e ceci" racconta la vita di Michela
Contattaci
Contattaci
Gabriella Ferri sempre
editore: Iacobellieditore
pagine: 200
"...sono le tre di notte, non riesco a dormire, non riesco a interrompere i pensieri, sono triste, l'attesa di un po' di luce è lacerante...". Raccontare Gabriella Ferri non si può. Lei lo ha fatto da sola... ogni giorno della sua vita con i suoi appunti, i suoi discorsi, le sue poesie. Non è una biografia, non è un racconto, non è un omaggio, non è un memoriale... È un album che Pino Strabioli ha scritto insieme a Gabriella.
Contattaci
Contattaci
I papi, la chiesa e la pace
editore: Iacobellieditore
pagine: 240
Perché la dottrina della teologia cattolica è rimasta ferma al concetto di "guerra giusta"? È ancora questo il riferimento necessario a un impegno della Chiesa Cattolica per la pace? È questo il punto da cui non possono prescindere i tanti che, nel laicato e nella gerarchia cattolica, si impegnano per la pace a ogni livello culturale? Questo libro è solo un tentativo di analisi, un abbozzo di risposta implicito, senza pretesa di disegnare i confini della teologia della Chiesa Cattolica. Quello che è certo è che solo leggendo e legando in un quadro d'insieme la teoria e la pratica della Chiesa Cattolica, i Papi e il loro popolo, si può cercare di dare una risposta che ancora non c'è. Anche perché la risposta a questa domanda impone una serie di interrogativi anche in altri campi di attività della Chiesa Cattolica. Fra tutti, il primo: è realizzato il Concilio Vaticano II? Due inediti di Achille Ardigò e di Monsignor Tonino Bello e il messaggio del Papa in occasione della Giornata Mondiale della Pace 2009 completano l'opera.
Contattaci
Il compito tremendo
di G. Paolo Bonani
editore: Iacobellieditore
pagine: 192
Queste pagine nascono da due anni di intensa osservazione e commento sulle attività e sugli orientamenti della Chiesa Cattolica così come è stata trasmessa dalle mani frementi di Giovanni Paolo II a quelle solide di Benedetto XVI. I due protagonisti cui si riferisce il quasi-diario tenuto dall'autore attraverso gli editoriali pubblicati nel 2005 e 2006 sul quotidiano Il Tempo di Roma, sono attori esemplari nella vita della più esaltante pastorale della Chiesa Cattolica. Giovanni Paolo II è il capostipite che, ancora a tre anni dalla sua morte, tiene lo scettro delle più profonde emozioni spirituali del Novecento. Benedetto XVI ne è il fedele continuatore sul cammino della fede e della carità operante. Forse nel suo orizzonte si intravede la possibilità di un Terzo Concilio Vaticano (a quaranta anni dall'ultimo celebrato).
Contattaci
Razza partigiana. Storia di Giorgio Marincola (1923-1945)
editore: Iacobellieditore
pagine: 192
Una storia così simile eppure così diversa da quella di tanti giovani italiani che scelsero da che parte stare e pagarono con la vita per quella scelta. La storia di un ragazzo che, come tanti, andava al liceo e aveva molti amici. Ma c'era il fascismo e poi arrivò la guerra: qualcosa, qualcuno, gli aprì la mente e lui diventò antifascista. Allora, prese il fucile. E da Roma se ne andò a combattere contro i tedeschi, contro i fascisti. Fece il partigiano, fu catturato, internato, liberato. Ma tornò a combattere e fu ucciso. Si chiamava Giorgio Marincola, aveva 23 anni e non era un ragazzo come gli altri: aveva la pelle nera. Con un testo inedito di Antar Mohamed. Prefazione di Alessandro Triulzi. All'interno il CD "Razza partigiana il reading" di Wu Ming 2 con i musicisti: Federico Oppi, Paul Pieretto, Stefano Pilia, Egle Sommacal.
Contattaci
Quella notte a Roma. Biografia di Luigi Di Sarro
di Carla Cucchiarelli
editore: Iacobellieditore
pagine: 157
Avrebbe avuto davanti a sé un futuro radioso, Luigi Di Sarro, e invece tutto si fermò la notte del 24 febbraio 1979, quando ve
Contattaci
Oltre il respiro. Con tavole
editore: Iacobellieditore
pagine: 120
A diciassette anni dalla scomparsa di Massimo Troisi, sua sorella Rosaria riapre lo scrigno dei ricordi
Contattaci
I Morandini delle donne. 60 anni di cinema italiano al femminile
editore: Iacobellieditore
pagine: 284
Le donne protagoniste del nostro cinema si ritrovano tutte insieme in un unico volume: il primo Morandini delle donne
Contattaci


