fbevnts Introduzioni. Linguistica - tutti i libri della collana Introduzioni. Linguistica, Il Mulino - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino: Introduzioni. Linguistica

I gerghi italiani

di Carla Marcato

editore: Il Mulino

pagine: 187

Un gergo fa riferimento a termini, espressioni, modi di parlare convenzionali utilizzati da specifici gruppi di persone (generazionali, sociali o professionali, ecc.) con scopi diversi, talvolta anche per proteggere la propria identità. Il libro tratta dei numerosi gerghi italiani, di cui vengono illustrati le caratteristiche, gli usi e le funzioni, le modalità di formazione e il rapporto che essi intrattengono con II dialetto e la lingua che ne sono alla base.
Ordinabile
17,00

L'acquisizione linguistica

editore: Il Mulino

pagine: 127

Il volume introduce allo studio dell'apprendimento linguistico, con riferimento all'acquisizione sia della lingua madre da parte dei bambini, sia di una seconda lingua da parte degli adulti. Di ciascuno di questi due ambiti sono presentati le teorie, i metodi di ricerca, le scoperte e gli sviluppi essenziali, in un'ottica quanto più possibile integrata e sempre sulla scorta di dati descrittivi. Particolare attenzione viene inoltre riservata all'evoluzione dei processi di apprendimento e alla variazione sostanziale che in questo campo si osserva fra gli individui, fra le età diverse e i diversi gruppi culturali e linguistici.
Ordinabile
9,50

Il mutamento linguistico

editore: Il Mulino

pagine: 86

Il volume offre una sintetica introduzione a uno dei temi di principale interesse nell'ambito della linguistica storica: il fenomeno del mutamento delle lingue. Dopo aver esaminato le cause (semplificazione, regolarizzazione, contatto), i tipi (fonologico, morfologico, sintattico, semantico) e i principali meccanismi di mutamento, gli autori illustrano poi il fondamentale ruolo che la ricostruzione linguistica svolge nello studio delle civiltà del passato.
Ordinabile
8,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.