Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il mulino: Ist. Luigi Sturzo

Il governo senza orgoglio. Le categorie del politico secondo Rosmini

di Michele Nicoletti

editore: Il mulino

pagine: 309

Nel suo scritto «Sull'Unità d'Italia» del 1848, Antonio Rosmini definisce il suo ideale di governo un «governo senza orgoglio»
26,00

I visitatori dei poveri. Storia della società di S. Vincenzo de' Paoli a Roma

di Sabina Andreoni

editore: Il mulino

pagine: 232

Il libro, secondo dei tre volumi dedicati alla storia della Società di S. Vincenzo de' Paoli, sorta a Parigi nel 1833 e diffusasi ben presto in tutto il mondo, prende in esame la vicenda del sodalizio a Roma dalla fine del potere pontificio al primo decennio del Novecento. Nel periodo di forte tensione tra Stato e Chiesa e di avvio anche a Roma del processo di secolarizzazione, la Società, con la sua opera di assistenza verso le famiglie povere, i deboli e gli emarginati contribuì alla difesa dei valori cattolici. Agli inizi del Novecento con una nuova veste programmatica e organizzativa cercò di venire incontro alle diverse forme di povertà del nuovo secolo. L'autrice è laureata in Storia contemporanea.
19,00

I visitatori dei poveri. Storia della società di S. Vincenzo de' Paoli a Roma

di Gennaro Cassiani

editore: Il mulino

pagine: 276

La Società di S. Vincenzo de' Paoli, sorta a Parigi nel 1833, nel corso degli anni Quaranta dell'Ottocento, conosce un crescente successo in Francia, in Europa e anche oltre i confini del continente. A Roma, la prima conferenza vincenziana si affaccia già nel 1836, ma dal 1842, l'opera pia, si avvia a rivestire un ruolo di rilievo misurandosi con il nuovo volto che andava assumendo la povertà nel XIX secolo. Il libro, primo di tre volumi dedicati alla storia della Società di S. Vincenzo de' Paoli a Roma, prende in esame la vicenda del sodalizio pontificio dalla Restaurazione alla fine del potere temporale della Chiesa.
21,50

Cattolici, Chiesa, Resistenza. I testimoni

editore: Il mulino

pagine: 472

Il volume raccoglie 47 testimonianze di esponenti del mondo cattolico che hanno partecipato in modo diverso all'esperienza resistenziale. L'opera intende offrire un contributo alla più recente produzione storiografica e all'articolato dibattito che ad essa si è accompagnato relativamente alla presenza, al ruolo e al significato della partecipazione cattolica alla Resistenza. Ai risultati finora acquisiti attraverso lo studio di una vasta gamma di fonti scritte, si è voluto affiancare l'apporto della storia orale quale proficuo strumento di integrazione e di verifica della documentazione e della letteratura sul tema.
33,57

Federico Ozanam e il suo tempo

editore: Il mulino

pagine: 240

18,59

Cattolici, Chiesa, Resistenza

editore: Il mulino

pagine: 792

56,81

Cattolici, Chiesa e Resistenza in Abruzzo

editore: Il mulino

pagine: 344

24,79
28,92

Cattolici e Resistenza nell'Italia settentrionale

editore: Il mulino

pagine: 332

24,79

I cattolici e la Resistenza nelle Venezie

editore: Il mulino

pagine: 344

24,79
38,73
22,72

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.