Il mulino: Manuali
Demografia
di Gustavo De Santis
editore: Il mulino
pagine: 341
Questo manuale mostra come le cose fondamentali di cui si occupa la demografia non sono né noiose, né riservate a pochi iniziati: sono invece patrimonio comune di tutti coloro che si interessano alla società che li circonda. Parlare di eventi comuni come nascere, morire, fare figli, sposarsi, cambiare città o paese per cercare lavoro da un punto di vista demografico significa passare da una prospettiva individuale a una visione collettiva di tali fenomeni. Attraverso una esposizione rigorosa ma "amichevole", e con il supporto di un ricco apparato didattico, l'autore sistematizza la materia (concetti, definizioni, terminologia, problemi) insegnando al lettore a ragionare in termini demografici.
Ordinabile
Storia dell'antropologia
di Robert Deliège
editore: Il mulino
pagine: 253
La storia dell'antropologia è più complessa e ricca di quanto suggerito da approcci che la riducono a tradizioni culturali radicate in un determinato paese (a seconda dei casi la Gran Bretagna, la Francia o gli Stati Uniti), se non addirittura a una sola corrente. Questo manuale offre un quadro articolato, comprensivo ed equilibrato della disciplina. A tale risultato si perviene presentando efficacemente una serie di opere etnografiche, pietre miliari nello sviluppo storico dell'antropologia, illustrate non solo nell'impianto teorico, ma anche e soprattutto nel lavoro sul campo, che qui è rilevante come forse in nessun altro ambito di ricerca. Queste caratteristiche rendono il testo particolarmente adatto ai corsi introduttivi destinati a fornire le conoscenze di base della materia.
Ordinabile
Metodologia delle scienze sociali
di Alberto Marradi
editore: Il mulino
pagine: 271
Frutto di un'esperienza pluridecennale di insegnamento e ricerca, questo manuale di Alberto Marradi copre un intero corso di metodologia delle scienze sociali. Saldo nell'impianto e stimolante nella presentazione, il testo fornisce sia gli strumenti fondamentali per padroneggiare la disciplina, sia numerosi spunti di approfondimento per quanti siano interessati ad arricchire il proprio bagaglio culturale al di là della preparazione di base.
Ordinabile
Diritto societario comparato
editore: Il mulino
pagine: 308
Il volume traccia una sorta di anatomia del diritto sulla base di una ricerca transnazionale durata nove anni. Ne è emerso un testo che si distingue per la reale comparazione, condotta per singoli segmenti e funzioni, piuttosto che per paesi. Il libro fornisce gli strumenti per comprendere e analizzare tutti i tipi di società, pubblica e privata, nonché aspetti e problemi di governance in ogni contesto normativo; l'approccio funzionale, infine, mettendo in luce la logica economica che sottostà alle varie normative, e cercando di inquadrare le diverse culture giuridiche ed economiche, nonché le rispettive interazioni, in ogni singolo contesto, rende il volume di facile accessibilità anche agli economisti.
Disponibilità immediata
I classici del pensiero sociologico
di Coser Lewis A.
editore: Il mulino
pagine: 260
Per conoscere la storia della riflessione sociologica non ci si può limitare allo studio di proposizioni formali e strutture t
Ordinabile
Teoria ed esperienza urbana
di Simon Parker
editore: Il mulino
pagine: 289
In questo testo gli approcci classici e contemporanei allo studio della città sono presentati in modo da mostrare le radici intellettuali e da evidenziare il debito reciproco, spesso misconosciuto, tra ricerca empirica e prospettive teoriche. Gli sviluppi dell'idea di città sono tracciati lungo l'arco di oltre un secolo, dai fondamenti della teoria urbana moderna fino ad autori come Manuel Castells e alla scuola urbanistica di Los Angeles. Sono presi in considerazione anche i mutamenti che le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione stanno producendo sull'identità fisica e sociale del tessuto urbano tradizionale.
Ordinabile
Ordinabile
Filosofia della ricerca sociale
editore: Il mulino
pagine: 272
Questo volume - qui presentato in una nuova edizione ampliata e aggiornata costituisce una introduzione alle grandi correnti d
Disponibilità immediata
Economia finanziaria quantitativa
editore: Il mulino
pagine: 296
Il volume è l'edizione ridotta e adattata di un testo, diffuso a livello internazionale, per l'apprendimento dell'economia delle scelte finanziarie e di portafoglio. Tra i temi trattati: concetti di base della finanza, statistiche fondamentali in finanza, ipotesi di efficienza dei mercati, teoria di media-varianza e CAPM, diversificazione internazionale del portafolio. Il volume è pensato come testo per un corso di terzo anno della laurea triennale, ma è adatto anche a corsi del biennio o ai master di primo livello.
Ordinabile
Diritto dell'ambiente
di Beniamino Caravita di Toritto
editore: Il mulino
pagine: 328
Negli ultimi anni si è assistito ad un rapido sviluppo dell'elaborazione normativa in materia di diritto dell'ambiente, a livello sia internazionale e comunitario, sia statale e regionale. Questo manuale, dopo aver definito i principi, le nozioni giuridiche fondamentali e le fonti del diritto dell'ambiente, esamina le competenze dei soggetti che intervengono in materia ambientale - dagli organismi internazionali alla Comunità europea, dallo stato alle regioni e agli enti locali - per poi concentrarsi sulle discipline del settore, sulle condizioni di utilizzazione e sui limiti dei principali strumenti di intervento.
Ordinabile
Il sistema finanziario
Funzioni, istituzioni, strumenti e servizi
editore: Il mulino
pagine: 397
Il sistema finanziario è un'infrastruttura, composta di intermediari, mercati, strumenti e regole che svolge numerose e crucia
Ordinabile
Corso di diritto costituzionale
editore: Il mulino
pagine: 664
Aggiornato alle ultime novità legislative e giurisprudenziali, a cominciare dal referendum costituzionale sulla riduzione dei
Contattaci


