fbevnts Opere di Mario Albertini - tutti i libri della collana Opere di Mario Albertini, Il mulino - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Il mulino: Opere di Mario Albertini

Tutti gli scritti

di Mario Albertini

editore: Il mulino

pagine: 958

Mario Albertini ha dedicato la sua vita di studioso e di militante al federalismo, dando un contributo innovativo alla teoria e alla prassi politica. Calando nella realtà della battaglia per la Federazione europea le categorie della politica sulle quali si è concentrato il suo lavoro teorico, ha offerto la chiave di lettura che consente di comprendere il senso profondo della fase storica che stiamo vivendo. Nello stesso tempo ha contribuito in modo determinante all'organizzazione della forza federalista e alla elaborazione di una strategia adatta a un compito arduo e del tutto nuovo: fondare un nuovo Stato, federale, in un'area composta da Stati nazionali consolidati. Gli scritti raccolti nel terzo volume, relativi agli anni 1958-1961, riguardano il consolidarsi della svolta strategica del Movimento federalista europeo dopo la caduta della Ced, attraverso la mobilitazione popolare con lo strumento del Congresso del popolo europeo. Per forzare i governi a rinunciare alla sovranità era necessario proseguire nella formazione di un gruppo di militanti agguerrito e preparato culturalmente. A questo fine, in quegli anni Albertini elaborò alcuni dei suoi scritti più innovativi sulla politica, sul Risorgimento, sulla nascita degli Stati Uniti d'America e sullo Stato nazionale.
Contattaci
60,00

Tutti gli scritti

di Mario Albertini

editore: Il mulino

pagine: 845

Mario Albertini ha dedicato la sua vita di studioso e di militante al federalismo, dando un contributo innovativo alla teoria e alla prassi politica. Calando nella realtà della battaglia per la Federazione europea le categorie della politica sulle quali si è concentrato il suo lavoro teorico, ha offerto la chiave di lettura che consente di comprendere il senso profondo della fase storica che stava vivendo. Questo volume comprende gli scritti relativi agli anni 1962-1964, anni di crisi e di serrato confronto per il Mfe sovranazionale dopo il fallimento del Congresso del popolo europeo. Albertini riteneva che per i federalisti sarebbe iniziata una lunga marcia nel deserto e che il loro compito dovesse essere quello di favorire la nascita di un'opinione pubblica europea attraverso il Censimento volontario del popolo federale europeo. In questo clima nacque la corrente di Autonomia federalista. Proseguivano intanto le riflessioni di Albertini sulla natura del federalismo, a cui diede forma definitiva, e sul corso della storia, attraverso l'elaborazione di una teoria capace di conciliare libertà e necessità nell'agire umano.
Contattaci
53,00

Tutti gli scritti

di Mario Albertini

editore: Il mulino

pagine: 967

Anima del movimento federalista europeo, Abertini fu appassionato sostenitore di una cultura della pace basata sul superamento della divisione dell'Europa in stati sovrani. Contribuì in modo determinante all'organizzazione della forza federalista e, una volta assunta la leadership del Movimento federalista europeo, alla elaborazione di una strategia adatta a un compito arduo e del tutto nuovo: fondare un nuovo stato, federale, in un'area composta da stati nazionali consolidati. Questo volume, che raccoglie articoli, saggi, lettere relativi agli anni 1946-1955, dà conto del percorso morale e politico di Albertini fino alla scelta europea. L'incontro con Altiero Spinelli, nel 1953, segnò l'inizio della sua militanza attiva nel Movimento federalista europeo, che divenne e rimase un impegno prioritario fino alla fine della sua vita.
Contattaci
60,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.