Il mulino: Psicologia in pratica

Interrogare. Metodi e strategie per la raccolta delle informazioni e la valutazione della credibilità

Interrogare. Metodi e strategie per la raccolta delle informazioni e la valutazione della credibilità

editore: Il mulino

pagine: 176

Nel corso delle indagini preliminari, il lavoro di raccolta delle informazioni attraverso l'interrogatorio viene spesso lascia
16,00
Gestire il mobbing nelle organizzazioni

Gestire il mobbing nelle organizzazioni

editore: Il mulino

pagine: 208

Autonomia economica, possibilità di esprimere le proprie conoscenze e competenze, di acquisire status, di essere parte attiva
18,00
Educazione affettiva e sessuale di bambini e adolescenti

Educazione affettiva e sessuale di bambini e adolescenti

editore: Il mulino

pagine: 168

Nelle scuole si è sempre più diffusa l'attenzione allo sviluppo affettivo e alla sessualità, e gli interventi in questi ambiti
15,00
Mindfulness e psicoterapia

Mindfulness e psicoterapia

di Tullio Giraldi

editore: Il mulino

pagine: 248

La mindfulness è un costrutto psicologico e al tempo stesso una pratica meditativa che ha suscitato un vivo interesse in tutti
20,00
Migliorare le nostre abilità mentali. Programmi di potenziamento cognitivo nell'arco della vita

Migliorare le nostre abilità mentali. Programmi di potenziamento cognitivo nell'arco della vita

editore: Il mulino

pagine: 272

Sotto l'etichetta «potenziamento cognitivo» vengono annoverati i più svariati programmi e percorsi psicologici che spesso prom
22,00
La perizia psicologica. Prospettive e metodi in psicologia e psicopatologia forense

La perizia psicologica. Prospettive e metodi in psicologia e psicopatologia forense

di Luca Sammicheli

editore: Il mulino

pagine: 234

Nell'attività di consulenza tecnico-scientifica che lo psicologo (e il medico) forniscono all'interno dei processi, una delle
20,00
Fare gruppi. Indicazioni per la clinica, la formazione e la ricerca

Fare gruppi. Indicazioni per la clinica, la formazione e la ricerca

editore: Il mulino

pagine: 184

Come funziona il lavoro psicoterapeutico, e più ampiamente clinico? Che cosa lo caratterizza? Che cosa può produrre il cambiam
17,00
Alunni speciali, bisogni speciali. Interventi psicologici per i BES

Alunni speciali, bisogni speciali. Interventi psicologici per i BES

di Santo Di Nuovo

editore: Il mulino

pagine: 130

La normativa sui Bisogni Educativi Speciali (BES) risponde a esigenze di trattamento personalizzato per tutti gli alunni, cosa
13,00
Interventi clinici con la coppia in separazione

Interventi clinici con la coppia in separazione

di Giancarlo Tamanza

editore: Il mulino

pagine: 173

Lo scenario della separazione, spesso contraddistinto da una conflittualità molto intensa e pervasiva, presenta per lo psicolo
16,00
Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo

Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo

editore: Il mulino

pagine: 191

Sempre più frequenti in ambito scolastico, non solo fra gli adolescenti, ma anche in fasce di età più precoci, bullismo e cybe
17,00
L'intervento psicologico con i migranti. Una prospettiva sistemico-dialogica

L'intervento psicologico con i migranti. Una prospettiva sistemico-dialogica

editore: Il mulino

pagine: 210

Oltre ad aspetti di natura politica, sociale e istituzionale, il fenomeno della migrazione presenta importanti dimensioni psic
18,00
Valutare il rischio in ambito criminologico. Procedure e strumenti per l'assessement psicologico

Valutare il rischio in ambito criminologico. Procedure e strumenti per l'assessement psicologico

di Georgia Zara

editore: Il mulino

pagine: 237

Per essere efficace il sistema della giustizia penale deve basarsi su assunti validi riguardanti le complesse relazioni tra motivazioni, intenzioni, decisioni e comportamenti delle persone. Poiché lo scopo della legge penale non è solo quello punitivo e retributivo (pronuncia di condanna proporzionale all'antigiuridicità dell'atto), ma anche special-preventivo (impedire la ripetizione di nuovi comportamenti criminali e violenti) è importante disporre di strumenti e metodi utili per una corretta valutazione psicologica dei fattori di rischio e dei bisogni criminogenici, coinvolti nei comportamenti criminali e violenti.
19,00