fbevnts Navalia - tutti i libri della collana Navalia, In edibus - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

In edibus: Navalia

Tredici giorni all'Armageddon. Ottobre 1962: la crisi di Cuba e il confronto militare fra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica

di Michele Cosentino

editore: In edibus

pagine: 244

"Tredici giorni all'Armageddon" analizza i numerosi eventi maturati prima, durante e dopo la crisi fra Stati Uniti e Unione Sovietica esplosa nell'ottobre del 1962 a seguito dell'installazione e della scoperta di rampe per missili balistici nell'isola di Cuba. Più in particolare, il libro esamina il periodo di preparazione dell'operazione "Anadyr" a cura del Cremlino, le prime reazioni di Washington alla scoperta dei missili e le operazioni aeronavali, e i relativi, drammatici, retroscena, condotte dalle forze militari americane, con l'US Navy in primo piano, per attuare la quarantena navale decretata dalla Casa Bianca e per giungere alla rimozione degli armamenti offensivi sovietici basati a Cuba. Una crisi che solo oggi, a più di quarant'anni, sembra avviata a risolversi con il riavvicinamento delle due Nazioni.
Contattaci
20,00

Navi e quattrini. L'economia e la Marina Militare italiana fino al XXI secolo

di Enrico Cernuschi

editore: In edibus

pagine: 244

Uno studio, fortemente non convenzionale, dedicato alla situazione attuale della Marina Militare, alle sue prossime, ineludibili necessità e, più, in generale, alla classica domanda: "A cosa serve una Marina, per di più in Italia?". Sulla base, rigorosamente documentata e aggiornata, di cifre e fatti, Cernuschi spiega, in termini semplici e immediati, quello che sarà il prossimo programma navale del futuro, con i pro e i contro del caso. Il libro si spinge peraltro, al di là delle analisi di bilancio, fino a formulare diverse considerazioni d'ordine macroeconomico di grande attualità con il pregio di spiegare davvero quello che sta succedendo, nel corso di questi ultimi anni, sulla scena mondiale, dominata da una sotterranea guerra finanziaria che rischiamo di perdere una volta che non disponessimo più della "moneta navale" che tanto ha protetto l'Italia nel corso degli anni e dei secoli.
Contattaci
18,00

La perfida Albione. L'Inghilterra e le sue segrete connessioni con Hitler e Mussolini

di Roberto Festorazzi

editore: In edibus

pagine: 380

Un appassionante e appassionato libro-verità, che raccoglie il più imponente dossier mai prodotto finora sulla doppiezza della Gran Bretagna nei confronti di Germania e Italia. La spietata radiografia del sistema castale inglese e dell'attrazione fatale che i fascismi esercitarono sull'establishment britannico.
Contattaci
22,00

Mussolini 1945. L'epilogo. Viaggio alla scoperta dei misteri della morte del Duce: luoghi, fatti e personaggi

di Roberto Festorazzi

editore: In edibus

pagine: 276

Chi uccise Mussolini? Dove finì l'oro di Dongo? Quante persone furono vittime della strage avvenuta per nascondere furti e altre azioni delittuose? Roberto Festorazzi indaga su tali questioni da 30 anni e si è fatta largo in lui una convinzione, a proposito della morte del dittatore: e cioè che la versione ufficiale dell'esecuzione, per quanto non del tutto convincente, rappresenti comunque un punto fermo dal quale è difficile, se non impossibile, prescindere; e che, viceversa, le versioni antagoniste rendano ancora più lontano e complicato l'accertamento di una verità definitiva. Questo libro contiene anche molte novità: ad esempio il reale ruolo avuto da Cadorna nella decisione di sopprimere il Duce, una testimonianza pure inedita sulle ultime ore di Graziani a Como e una dettagliata ricostruzione sulla presenza incombente, infiltrante e decisiva degli Alleati. Inoltre, di grande interesse è un'articolata testimonianza del figlio del leader comunista Luigi Longo. Una sezione iconografica include una selezione di immagini storiche, e di fotografie contemporanee, tale da formare un vero e proprio percorso "visivo" alla scoperta dei luoghi in cui si consumò la fine del Duce.
Contattaci
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.