Jouvence: NARRATORI ARABI CONTEMPORANEI
La nave
di Giabra Ibrahim G.
editore: Jouvence
pagine: 244
La nave è il ponte della salvezza, è con queste parole che inizia il romanzo
Contattaci
La casa del gelsomino
di Abd Al-Magid Ibrahim
editore: Jouvence
pagine: 162
Il titolo del romanzo, "La casa del gelsomino", si riferisce a una decadente villetta in una strada della vecchia Alessandria,
Contattaci
L'altro volto
di Fu'ad Al-Takarli
editore: Jouvence
pagine: 118
In questo romanzo ambientato in Iraq, Fu'ad al-Takarli analizza la debolezza umana con l'intento di farci capire la fragilità dell'individuo di fronte a difficili scelte di vita: in questo caso l'attrazione di un giovane uomo maturo verso una giovanissima donna.
Contattaci
Le tempeste dell'isola degli uccelli
di Gilali Khellas
editore: Jouvence
pagine: 144
Da una prigione algerina, il protagonista - arrestato in seguito agli eventi dell'ottobre 1988 - analizza gli avvenimenti che hanno segnato la recente storia politico-sociale del suo paese, mettendoli in parallelo ad alcuni misteriosi episodi avvenuti durante l'invasione francese del 1830.
Contattaci
Odissea nel paese del Nilo
di Tobiya Magid
editore: Jouvence
pagine: 252
Romanzo storico che ci riporta ad una delle epoche più ricche di eventi e mutamenti nella storia dell'Egitto e del Mediterrane
Contattaci
Schegge di fuoco
di Al-ghitani Gamal
editore: Jouvence
pagine: 121
Una città racchiusa in una dimensione spazio-temporale dai contorni non sempre definiti, dove il presente si intreccia al pass
Contattaci
L'ultimo ricordo
di Sa'dallah Wannus
editore: Jouvence
pagine: 224
L'autore ripercorre lucidamente la propria tragica esperienza di fronte alla malattia in un testo particolarmente denso in cui convergono memoralistica, racconto breve, racconto storico, filosofico e teatrale. Segue una pièce del 1989, "Lo stupro", in cui il drammaturgo confronta la realtà palestinese alla vigilia della prima intifadah con quella israeliana: un percorso nel dolore dei palestinesi dei territori occupati e nelle profezie di uno Stato in cui cominciano a insinuarsi i primi dubbi.
Contattaci
La commissione
di Ibrahim Sonallah
editore: Jouvence
pagine: 132
Romanzo di netta impostazione kafkiana ambientato in un paese dove il reale potere tiene a rimanere nascosto e dove il cittadi
Contattaci
Altre notti
di Muhammad Al-Busati
editore: Jouvence
pagine: 164
In questo breve romanzo l'autore descrive la crisi degli intellettuali della sua epoca, continuamente repressi. Ambientato in un tipico quartiere del Cairo, il libro narra in prima persona le vicende della protagonista e i suoi incontri con vari personaggi, tutti prototipi di un convulso Egitto contemporaneo. Nato nell'alto Egitto nel 1938, Al-Busati fa parte di quella generazione degli anni Sessanta, che ha rinnovato la letteratura e la cultura araba.
Contattaci
Il viaggio del piccolo Gandhi
di Elias Khoury
editore: Jouvence
pagine: 170
Amore e guerra civile a Beirut, la città più cosmopolita del Mediterraneo. Un piccolo grande uomo è protagonista, eroe e vittima della guerra civile, di cui anche l'autore fu protagonista in un momento critico per il suo paese.
Contattaci
Soco Chico
di Mohammed Shukri
editore: Jouvence
pagine: 132
Dall'autore de "Il pane nudo" un ritratto di Tangeri, paradiso di dissolutezze per gli occidentali negli anni Settanta.
Contattaci
All'Est del Mediterraneo
di Ar-Rahman Munif 'Abd
editore: Jouvence
pagine: 216
Un fantomatico paese, dove i libri sono incriminati: fratello e sorella vivono, su sponde diverse, la prigionia, il silenzio, la rabbia. Le due voci, maschile e femminile, in una disperata resistenza, si affidano alla scrittura.
Contattaci


