fbevnts Quaderni di Apollinaris - tutti i libri della collana Quaderni di Apollinaris, Lateran University Press - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Lateran University Press: Quaderni di Apollinaris

Chiesa e Stato dalla potestà contesa alla «sana cooperatio»

di Matteo Nacci

editore: Lateran University Press

pagine: 184

Il presente studio si propone di analizzare l'evoluzione storico-giuridica dei rapporti "Chiesa-Stato" dal punto di vista del diritto pubblico ecclesiastico. Tale disciplina, inizialmente sorta per tutelare e difendere apologeticamente gli iura Ecclesiae, è riuscita a riqualificarsi in seguito al Concilio Vaticano II e, soprattutto, all'impostazione ecclesiologica emersa. La Chiesa, che ha sempre saputo leggere con saggezza e prudenza i "segni dei tempi", è quindi chiamata in questo terzo millennio a misurarsi con un mondo sempre più globalizzato ma nel quale si offre come realtà capace di "creare ponti" all'interno dell'unica societas pluralistica e in spirito di sana cooperatio (GS 76).
Contattaci
25,00

Il matrimonio nel diritto della Chiesa. Commento ai canoni 1055-1165 del Codice di Diritto Canonico

di Angelo D'Auria

editore: Lateran University Press

pagine: 435

Il volume pur presentandosi come un commento ai canoni 1055-1165 del Codice di Diritto CAnonico, supera quei limiti che solitamente accompagnano simili opere a carattere prevalentemente divulgativo. Gli argomenti tecnici con precisione terminologica specifica del linguaggio giuridico, permettono all'Autore di collocare l'Opera su un terreno propriamente scientifico per offrire al lettore e allo studioso della materia un più ricco ed ampio strumento di approfondimento della norma canonica circa il matrimonio dei fedeli.
Contattaci
22,00

Gli impedimenti matrimoniali. Nel Codice di Diritto Canonico della Chiesa latina

di Angelo D'Auria

editore: Lateran University Press

pagine: 235

Dopo una trattazione generale degli impedimenti matrimoniali, l'Autore analizza ciascuna norma inabilitante prevista dall'attuale ordinamento della Chiesa, considerandone la sua origine, il suo significato e la sua valenza nell'odierna prospettiva personalista del matrimonio. Il presente volume si offre al lettore, sia esso studioso del diritto canonico od operatore del diritto nell'ambito dei Tribunali ecclesiastici, come un primo contributo di un'opera più ampia che affronta sistematicamente lo studio del diritto matrimoniale canonico della Chiesa latina.
Contattaci
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.