Libreria Editrice Vaticana: STUDI GIURIDICI
Chiesa e Stato in Italia. Nuovi studi di diritto ecclesiastico
editore: Libreria Editrice Vaticana
Questo nuovo volume della Collana "Studi Giuridici" nasce con l'intento di celebrare l'anniversario del Nuovo concordato intercorso tra la Chiesa Cattolica e lo Stato italiano il 18 febbraio 1984. Al suo interno sono presenti gli atti del ciclo di conferenze "A trent'anni dagli Accordi di Villa Madama" tenute presso la Sala dei Cento Giorni nell'anno 2014 che lo rendono un unicum nel panorama del Diritto Ecclesiastico Italiano, presentando il punto di vista della più autorevole dottrina canonistica. Dopo le introduzioni della prof.ssa Fumagalli Carulli, non solo docente di Diritto Canonico, ma a lungo membro del Parlamento, e del prof. Lariccia, che hanno affrontato la tematica dal punto di vista costituzionale dai fronti opposti ma al contempo convergenti - della Chiesa e dello Stato - il volume prosegue analizzando le questioni ancora aperte di maggiore attualità e cogenza, quali: la delibazione delle sentenze canoniche di nullità matrimoniale (Moneta), l'educazione cattlica nelle scuole (Dalla Torre), gli edifici di culto (Berlingò), gli enti ecclesiastici (Marano), l'8 x mille (Sarais) e le responsabilità penali (Eusebi). Il saggio si conclude infine con una rassegna della giurisprudenza statale più recente in materie di competenza o interesse concordatario (Canonico).
Contattaci
Evento coniugale e certezza morale del giudice. L'interpretazione «vitale» della norma
di Giorgio Zannoni
editore: Libreria Editrice Vaticana
Il presente lavoro affronta il tema della difformità del criterio di giudizio interna al Tribunale risalendo alle sue radici di natura antropologica, mostrando altresì in positivo come il Giudice non possa pervenire a giudicare il matrimonio in casu se non in nome di un'evidenza personale in merito. Perciò in forza di un'esperienza.
Contattaci
Internet addiction disorder e capacità al consenso coniugale. Profili clinici, canonistici e pastorali
di Pierangelo Pietracatella
editore: Libreria Editrice Vaticana
pagine: 224
Il presente volume fa parte della collana "Studi Giuridici" e analizza l'incidenza della dipendenza da Internet sul consenso matrimoniale canonico. L'autore, partendo dal concetto di persona quale essere libero chiamato alla relazione, richiama i principi fondamentali del matrimonio individuandone l'essenza nella reciproca donazione di un uomo e di una donna nella libertà di amarsi ed offrirsi integralmente quali esseri sessuati. All'interno del volume, l'autore sviluppa uno studio sul disturbo della dipendenza da Internet allo scopo di verificarne da un lato l'incompatibilità con la realtà matrimoniale, e, dall'altro, l'eventuale incidenza invalidante sul consenso a contrarre. La ricerca contenuta all'interno del volume evidenzia in che modo la dipendenza da internet assume un significato psicopatologico e le conseguenze derivanti dall'Internet Addiction, ovvero da quel rapporto di schiavitù che l'internauta compulsivo mostra di avere nei confronti del consumo di informazioni ricevute.
Contattaci
Matrimonio canonico e culture
editore: Libreria Editrice Vaticana
pagine: 412
Il volume raccoglie gli atti del Congresso sul tema "Matrimonio e culture" organizzato dall'Associazione Canonistica Italiana e tenutosi ad Arezzo dall'8 all'11 settembre 2014. Tale convegno ha avuto lo scopo di verificare l'effettiva ricezione del modello canonico di matrimonio e della relativa legislazione nei paesi di cultura e mentalità diverse da quelle dell'area europea. In particolare sono state prese in esame l'Africa, l'Asia con particolare attenzione alla Cina, l'America latina, i paesi di cristianità orientale, e il particolare contesto sociale degli "zingari". Ne risulta un lavoro che potrà fornire un utile contributo a quella più ampia riflessione sulle tematiche della famiglia che Papa Francesco ha voluto affidare alle due riunioni del Sinodo dei Vescovi, quella dell'anno scorso e quella prevista per l'ottobre del 2015.
Contattaci
Prassi processuale nelle cause canoniche di nullità del matrimonio
editore: Libreria Editrice Vaticana
pagine: 416
Dopo l'esaurimento della terza edizione, la Libreria Editrice Vaticana ha ritenuto opportuno pubblicare una quarta edizione de
Contattaci
Matrimonio concordato e decreto di esecutività della segnatura apostolica
di Giarnieri Enrico
editore: Libreria Editrice Vaticana
pagine: 168
Il matrimonio concordatario rappresenta un fondamentale punto di contatto tra la Chiesa cattolica e lo Stato italiano, ed è un
Contattaci
La prova della nullità matrimoniale secondo la giurisprudenza della Rota romana
Studi giuridici. Vol. 91
editore: Libreria Editrice Vaticana
pagine: 292
Con il XLII Congresso Nazionale di Diritto Canonico si è chiuso un ciclo triennale di studio della giurisprudenza della Rota R
Contattaci
Iustitia et indicium
Studi di diritto matrimoniale e processuale canonico in onore di Antoni Stankiewicz vol. 3-4
editore: Libreria Editrice Vaticana
pagine: 1198
Contattaci
Lex propria del supremo tribunale della segnatura apostolica
editore: Libreria Editrice Vaticana
pagine: 508
Contattaci
Iustitia et indicium
Studi di diritto matrimoniale e processuale canonico in onore di Antoni Stankiewicz vol. 1-2
editore: Libreria Editrice Vaticana
pagine: 1238
Questa pubblicazione costituisce un omaggio che la Pontificia Università Gregoriana e la Pontificia Università della Santa Cro
Contattaci
I monasteri di monache associati agli ordini mendicanti (can. 614)
di Claudio Durighetto
editore: Libreria Editrice Vaticana
pagine: 352
Il presente volume si inserisce nella collana degli Studi Giuridici e consiste in uno studio del canone 614 del Codice di Diritto Canonico, che regola l'associazione dei Monasteri di monache con gli ordini maschili e in particolare con gli Ordini mendicanti. In un primo momento l'autore (di cui si riporta una breve scheda) cerca di delineare il contesto storico-giuridico che identifica la particolare ed originale struttura dei monasteri, per poi concentrarsi sul canone 614, che ha voluto riconoscere una giusta autonomia di vita e di governo anche ai monasteri di monache, abolendo così le discriminazioni tra istituti maschili e femminili. Infine vengono analizzate le modalità concrete con cui il canone è stato applicato nelle Costituzioni delle monache. Il testo è di particolare interesse per gli studiosi di Diritto Canonico, gli avvocati rotali, ma anche per gli stessi monasteri e per chi ne ha la responsabilità spirituale e amministrativa. Claudio Durighetto, dottore in Diritto Canonico, appartiene alla Provincia Serafica dei Frati Minori dell'Umbria e ha svolto diversi incarichi per la sua Provincia religiosa. E' stato inoltre Assistente della Federazione delle Clarisse di Umbria e Sardegna e dal 2004 è officiale della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.
Contattaci
La giurisprudenza della Rota romana sul matrimonio (1908-2008)
editore: Libreria Editrice Vaticana
pagine: 320
La presente pubblicazione si inserisce nella collana "Studi Giuridici" e intende approfondire l'argomento del matrimonio in parte già trattato dal vol. LXXXIII della stessa collana, La Giurisprudenza della Rota Romana sul consenso matrimoniale (1908-2008). Il lavoro, frutto delle relazioni tenute al Congresso di Spoleto nel 2009, inizia trattando del concetto di matrimonio in modo generico e dei rapporti tra Rota Romana e Tribunali locali, prosegue poi esaminando aspetti più specifici del matrimonio, come l'incapacità di assumere gli obblighi essenziali, l'impotenza e l'inconsumazione, i matrimoni misti, la forma di celebrazione, e si conclude con le convalidazioni matrimoniali. Il volume è di particolare interesse per gli Avvocati Rotali, per gli studenti di diritto canonico, le Facoltà di Giurisprudenza e le biblioteche.
Contattaci


