Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di A. Accattoli

Cerco fatti di Vangelo. Vol. 3: 135 nuove storie italiane dei nostri giorni.

135 nuove storie italiane dei nostri giorni

di Accattoli Luigi

editore: Edb

pagine: 240

Per fatti di Vangelo intendo le testimonianze cristiane più radicali e disinteressate, direttamente ispirate alle beatitudini
17,00

Il vescovo di Roma. Gli esordi di papa Francesco

di Luigi Accattoli

editore: Edb

pagine: 160

Francesco è un papa nuovo per numerosi aspetti: la provenienza, il nome che ha scelto, le vesti e l'alloggio, la sobrietà, il linguaggio, le libertà che rivendica e riconosce. Nuovo per la continua invenzione di gesti di vicinanza ai feriti della vita, l'audacia di parlare con l'intenzione di arrivare a tutti, la precedenza che attribuisce alla predicazione del vangelo rispetto a ogni altro impegno. Nessun papa in epoca contemporanea aveva posto tanti segni di novità in così poco tempo. Con intenzione ecumenica e collegiale, Francesco si presenta innanzitutto come vescovo di Roma. Egli chiede che la misericordia, rivolta sia alle anime che ai corpi, abbia il primo posto nella predicazione della Chiesa, colloca la missione e la povertà al centro della sua pedagogia ecclesiale, concepisce la comunità cristiana come un "ospedale da campo", si rifiuta di ridurre la fede a ideologia e il kerigma a morale sessuale, lasciando presagire una stagione creativa nella bimillenaria storia della Chiesa cattolica. Che destino avrà quest'uomo che spinge gli abitatori dell'istituzione più carica di storia a pensare il nuovo e a osare l'inedito? Come affronterà le opposizioni di cui farà esperienza? Riuscirà nell'intento di rifare missionaria e povera la Chiesa di Roma, compresa la cittadella curiale? Sarà compreso il suo azzardo di una nuova lingua che spesso contrasta con quella della tradizione?
12,50

La strage di Farneta. Storia sconosciuta dei dodici Certosini fucilati dai tedeschi nel 1944

di Luigi Accattoli

editore: Rubbettino

pagine: 138

Un giornalista del "Corriere della Sera" racconta un fatto primario e sconosciuto della reazione italiana all'occupazione tedesca: dodici monaci della Certosa di Farneta, Lucca, fucilati dai tedeschi nel settembre del 1944 perché nascondono nel monastero un centinaio di perseguitati politici, partigiani ed ebrei. Fatti prigionieri dalle SS nella notte tra l'1 e il 2 settembre 1944, condotti prigionieri a Nocchi di Camaiore e poi a Massa, uccisi a piccoli gruppi e in diversi luoghi, tra il 7 e il 10 di quel mese insieme a 32 persone da loro accolte nel monastero. L'atteggiamento riservato dei Certosini e il conflitto interpretativo dell'evento - tra chi lo voleva "resistenziale" e chi l'intendeva come opera di carità - hanno impedito fino a oggi che questa storia arrivasse al grande pubblico. Accattoli ha ottenuto dall'Ordine Certosino l'autorizzazione a pubblicare un documento riservato e, ad oggi, inedito, ha conversato con gli ultimi protagonisti dei fatti e ne svolge un racconto asciutto e vivo, il più completo realizzato fino a ora, fruibile a ogni lettore.
12,00

La radice di un grande albero. Francesco Canova, medico, missionario, cosmopolita

di Luigi Accattoli

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 152

Luigi Accattoli, giornalista del "Corriere della Sera", racconta la straordinaria avventura di Francesco Canova (1908-1998), precursore del volontariato internazionale, medico in Palestina dal 1935 al 1947 e poi reclutatore di personale sanitario da inviare nei Paesi emergenti e soprattutto in Africa. L'opera da lui creata nel 1950, che oggi si chiama Medici con l'Africa Cuamm, ha inviato sul campo 1400 volontari, venendo a porsi come la struttura privata di cooperazione internazionale più longeva e operosa del nostro Paese. Sull'avventura di Medici con l'Africa Cuamm è stato presentato al 69° Festival di Venezia il film-documentario di Carlo Mazzacurati "Medici con l'Africa". Giunto alla maturità, Canova poté dire che tutti i sogni della sua gioventù erano "andati a segno", e non erano sogni da poco: quando un uomo può fare una tale affermazione, è bene che i suoi simili si fermino a considerarne i giorni e le opere. La vita di Francesco Canova, fondatore di Medici con l'Africa Cuamm, raccontata da Luigi Accattoli.
13,00

Cerco fatti di Vangelo

di Luigi Accattoli

editore: Edb

pagine: 232

Fatti di Vangelo: sono le storie che attestano una particolare attualità del Vangelo nell'Italia di oggi. Un'attualità riscontrabile nella cronaca d'ogni giorno e nelle storie di vita: il perdono, la fede pagata con la vita, ogni fattiva misericordia dell'altro e ogni compassione, la riscoperta della preghiera e la sua presenza sulla scena pubblica, l'accettazione della sofferenza, della vecchiaia e della morte nella speranza della risurrezione. Sono 139 storie dei nostri giorni, narrate con nomi e cognomi, date e luoghi. Un giornalista famoso le racconta dal vivo per favorire la crescita di una pedagogia testimoniale: "Agiscono da contravveleno per ogni scoraggiamento di fronte al peccato dei credenti e riconciliano tra loro le diverse componenti ecclesiali." (dalla Premessa)
17,00

Solo dinanzi all'Unico

editore: Rubbettino

pagine: 144

Per tre giorni un giornalista del Corriere della Sera ha conversato con il padre Jacques Dupont, priore di Serra San Bruno, in vista della visita di Papa Benedetto dell'ottobre 2011, provocandolo ad affrontare i temi più ardui: l'incontro con Dio nel tempo di Internet, come sopravviva il silenzio dei monaci nel chiasso di oggi, quale vantaggio ci sia nel pregare di notte, se i giovani del terzo millennio siano capaci di vivere in una cella, che vogliano dire oggi le parole "peccato" e "misericordia". Il priore è convinto che sia compito del monaco "dire" all'umanità di oggi che "Dio è anche in questo mondo e in questo tempo".
12,00

Via Crucis

Schema biblico di Giovanni Paolo II

di Accattoli Luigi

editore: Edb

pagine: 36

In vista dell'annuale celebrazione della Via crucis al Colosseo, nel 2002 Giovanni Paolo II chiese che i testi fossero compost
1,50

Il Padre nostro e il desiderio di essere figli. Vademecum di un giornalista per abitare a lungo nella preghiera di Gesù

di Accattoli Luigi

editore: Edb

pagine: 72

Il Padre nostro mi fa felice, anzi mi esalta perché raccoglie in sette domande la somma dei miei desideri
7,50

Giovanni Paolo. La prima biografia completa

di Luigi Accattoli

editore: San Paolo Edizioni

pagine: 368

Luigi Accattoli, vaticanista del Corriere della Sera, scrittore e conferenziere, ha avuto la possibilità di accumulare una conoscenza straordinaria del papa polacco, che ha seguito dal primo all'ultimo dei suoi giorni e al quale ha dedicato cinque pubblicazioni. La prima edizione di questa biografia (1998), che qui viene completamente riscritta e completata con l'ultima fase del pontificato, era stata tradotta in nove lingue.
18,00

In cammino verso Verona. Un contributo degli istituti missionari Cristo Gesù nostra speranza

editore: Emi

pagine: 64

Agile strumento di animazione missionaria, raccoglie tre riflessioni sul tema della speranza. La prima è il Contributo degli Istituti missionari al IV Convegno ecclesiale nazionale (Verona, 16-20 ottobre 2006) dal titolo "Testimoni di Gesù risorto, speranza del mondo". Il convegno interpella gli Istituti Missionari perché tocca la loro identità di annunciatori di Cristo, crocifisso e risorto, "nostra speranza" (1 Tm 1,1). I missionari, per la loro esperienza di vita e apostolato tra popoli di altri continenti, si sentono "narratori di speranza", perché testimoni di cristiani e giovani Chiese che manifestano la freschezza e l'entusiasmo della loro fede e insieme l'ammirevole e commovente forza che trovano nel Signore Gesù per superare situazioni di miseria, oppres-sione, sfruttamento e anche persecuzione. E di essere artefici di speranza anche con l'impegno serio sui temi di giustizia, pace e salvaguardia del creato, parte integrante, della predicazione del Vangelo. Nella seconda riflessione "Cristo Gesù, nostra speranza", Luigi Accattoli si chiede cosa comporti vivere la speranza cristiana in un mondo segnato dal rischio, in un continuo raffronto con le Scritture. La terza riflessione "La missione della speranza", di Francesco Grasselli, analizza il concetto di speranza dal punto di vista umano, poi dal punto di vista della fede per concludere infine con la missione del cristiano come testimone di speranza.
2,00

Dimmi la tua regola di vita

Cinque tracce dell'avventura cristiana nella città mondiale

di Accattoli Luigi

editore: Edb

pagine: 148

L'autore di "Io non mi vergogno del Vangelo" continua la sua narrazione della vita quotidiana del cristiano comune
12,50

Beatitudini per i giovani

editore: In dialogo

pagine: 72

Pagine che tracciano una pista per ricercare la gioia, il segreto della vita, quel qualcosa di più bello da raccontare, attrav
5,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.