fbevnts Libri di A. Balloni - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di A. Balloni

Catch them. La psicoanalisi del breakdown psichico

di Christopher Bollas

editore: Franco Angeli

pagine: 138

Un approccio radicale, nuovo e insieme coraggioso, al trattamento psicoanalitico dei pazienti a rischio di breakdown
Ordinabile
22,00

Legalità e comunicazione. Una sfida ai processi di vittimizzazione

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Fare i conti con il rischio, reagire all'ingiustizia, nutrire la propria coscienza di nuovi significati e di nuovi valori sono
Ordinabile
24,50

Processi di vittimizzazione e reti di sostegno alle vittime

editore: Franco Angeli

pagine: 224

Lo studio e la conoscenza delle vittime del crimine appaiono importanti perché possono contribuire non solo all'efficienza delle agenzie del controllo sociale, ma anche alla tutela dei diritti dell'uomo. Il dilagare della violenza e dei reati è ormai un aspetto della vita quotidiana ed è necessario che anche alle vittime sia accordata un'adeguata attenzione superando l'enfasi che è stata data all'autore del reato. In tal senso occorre sottolineare come oggi anche istituzioni, corporazioni, aziende e gruppi di persone possono rivendicare lo status di vittima che ha come aspetto essenziale la presenza di un danno, di una sofferenza e di un'ingiustizia subiti. Pertanto, in questo contesto si pongono alcuni quesiti: chi nell'attuale società può essere definito vittima? Esistono differenze rispetto al passato nelle modalità messe in pratica nell'ambito dell'aiuto e del sostegno alle vittime? Quali sono i punti di debolezza e quelli di forza delle misure di sostegno alle vittime? Questo numero si pone l'obiettivo di delineare alcune possibili risposte a tali domande attraverso l'analisi della situazione attuale e ipotizzando prospettive per scenari futuri.
Ordinabile
23,00

Cultura giuridica e attori della giustizia penale

editore: Franco Angeli

pagine: 256

Perché occuparsi di giustizia e di pena oggi? Il grande dibattito teorico che da anni investe la questione della giustizia penale denunciandone le deficienze e la crisi, raramente si è preoccupato di analizzare di quali concezioni della giustizia e della pena si facessero portatori gli attori del processo penale. In questa prospettiva, nel presente volume suddiviso in tre sezioni, vengono presentati i risultati della ricerca in tema di "Nozioni di giustizia e di pena nella cultura giuridica del processo penale", realizzata da docenti e ricercatori delle Università di Bologna, Padova e Torino. L'aspetto centrale che unisce i contributi è la ricostruzione empirica delle rappresentazioni di giustizia e pena quali concetti inscindibili.
Contattaci
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.