Libri di A. Borsari
Il normale caos dell'amore
editore: Mondadori
pagine: 348
In una società in cui si sono dissolte le strutture tradizionali della parentela e della famiglia, uomini e donne si trovano c
Dizionario della memoria e del ricordo
editore: Mondadori bruno
pagine: 680
Il dizionario offre, in circa 500 lemmi aggiornati ai giorni nostri, il contributo di un gran numero di discipline (filosofia,
Politiche della mimesis. Antropologia, rappresentazione, performatività
editore: Mimesis
pagine: 307
Al di là della semplice imitazione e della sua riduzione a riproduzione di un'immagine, nell'estetica ma anche oltre l'espressione artistica, il termine "mimesis" apre a un campo di significati che indicano una più ampia capacità di mimetismo, somiglianza, assimilazione, rappresentazione. La "facoltà mimetica" possiede una complessità antropologica e gioca un ruolo centrale nella formazione del genere umano e della personalità di ciascuno. Grazie alla sua capacità pervasiva e ambivalente di rendere conto di aspetti negativi e di aspetti creativi e di apertura, la mimesis dimostra un'inedita valenza "politica", nell'ambito della definizione dei saperi, dove la sua comprensione diventa la posta in gioco della lotta tra approcci in contrasto tra loro.
Dizionario della memoria e del ricordo
editore: Mondadori bruno
pagine: 680
Il dizionario offre, in circa 500 lemmi aggiornati ai giorni nostri, il contributo di un gran numero di discipline (filosofia, psicoanalisi, neurobiologia, letteratura, arte, pedagogia, scienze cognitive, antropologia, sociologia, studi politici, storia, scienze del linguaggio e della comunicazione) all'informazione, all'orientamento e alla comprensione dei diversi aspetti della memoria e del ricordo.
Cosmo, corpo, cultura. Enciclopedia antropologica
editore: Mondadori bruno
pagine: 1199
Non è più possibile oggi parlare dell'uomo. Quando se ne parlava si era posto tacitamente a norma l'uomo europeo, maschio, al singolare. Di questo ci ha resi edotti l'antropologia culturale, nel quadro della quale l'accento è stato posto sulla molteplicità culturale, sociale e di società, dell'esistenza umana. L'antropologia storica non si occupa pertanto della natura dell'uomo, ma della molteplicità storico-culturale della vita umana. Sotto forma di enciclopedia, il volume si struttura intorno a sette grandi gruppi tematici (Cosmologia, Mondo e cose, Genealogia e sesso, Corpo, Media e formazione, Caso e destino, Cultura) che presentano i risultati delle principali correnti della ricerca contemporanea.