Libri di A. Casanova
Figure d'Atene nelle opere di Plutarco
editore: Firenze University Press
pagine: 318
Il volume contiene il testo di diciannove contributi, elaborati da docenti di otto università europee, tra loro collegate nel 'Réseau Thématique Plutarque' (Madrid, Málaga, Coimbra, Paris X, Leuven, Groningen, Salerno, Firenze) ed intende commentare le notizie fornite da Plutarco sulla vita e le attività, l'importanza e l'influenza delle grandi figure dell'antica Atene. Si propongono contributi rilevanti su celebri personaggi politici (Teseo, Solone, Pericle e Cimone); sui grandi filosofi ateniesi (in particolare Socrate, la tradizione dell'Accademia platonica e del Peripato); sull'astrologo Metone ed Epimenide, il purificatore di Atene; ma anche sulle donne famose (in particolare, Aspasia). Due capitoli trattano della situazione storica di Atene all'epoca dei diadochi e in età romana. Altri due sono dedicati alla ricezione in epoca rinascimentale di due opere plutarchee specifiche, sulla "Gloria degli ateniesi e sui detti degli ateniesi".
Ordinabile
I papiri di Eschilo e di Sofocle. Atti del Convegno internazionale di studi (Firenze, 14-15 giugno 2012)
editore: Firenze University Press
pagine: 266
Il volume contiene il testo delle relazioni presentate al Convegno Internazionale di Firenze, svoltosi nei giorni 14-15 giugno
Contattaci
Saggi su Plutarco e la sua fortuna
di Paolo Desideri
editore: Firenze University Press
pagine: 412
Il volume raccoglie 21 saggi sull'opera di Plutarco e sulla sua fortuna in epoca moderna, già pubblicati in riviste di filologia classica e storia antica, o in volumi miscellanei. I saggi sono riuniti in unità tematiche (Il contesto culturale, La politica, La storia, Plutarco e la cultura europea, Tra passato e futuro) ed hanno una bibliografia unificata, con indici dei nomi antichi e dei passi discussi.
Contattaci
I bambini del mondo. Un libro pop-up per scoprire le differenze
di Emma Damon
editore: La nuova frontiera
pagine: 20
Contattaci


