fbevnts Libri di A. Chiappano - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di A. Chiappano

Essere donne nei lager

editore: Giuntina

pagine: 250

"Essere donne nei lager" è il tema di questo volume che si propone di fare il punto sulla storiografia sulla condizione femmin
Ordinabile
20,00

Il ritorno alla vita e il problema della testimonianza

editore: Giuntina

pagine: 211

In questo volume si raccolgono studi e riflessioni concernenti la galassia della Shoah considerata sia dal punto di vista del ritorno alla vita dei deportati, sia dal punto di vista della testimonianza di questa drammatica esperienza. La testimonianza è così indagata nei suoi molteplici aspetti: come fonte per la ricostruzione storica, documentazione di un'esperienza esistenziale estrema, strumento per la conoscenza e lo studio della Shoah. Indagando questi diversi aspetti emerge il rapporto profondo, ma anche conflittuale, che può instaurarsi tra la memoria e la storia, nella convinzione che dai vissuti occorra poi pervenire ad un approfondimento critico della conoscenza storica. In secondo luogo, il volume affronta il problema del ritorno alla vita dei sopravvissuti alla Shoah, prendendo in considerazione, in particolare, alcuni casi nazionali: dall'Unione Sovietica alla Polonia, dalla Germania all'Italia, precisando anche il ruolo dei sopravvissuti nella nascita di Israele. La considerazione di questi diversi temi consente di enucleare una serie di problemi aperti sui quali la riflessione storica, culturale e filosofica contemporanea sta approfondendo la percezione del paradigma dell'annientamento nazista.
Contattaci
20,00

Ricordi della casa dei morti e altri scritti

di Luciana Nissim Momigliano

editore: Giuntina

pagine: 120

Luciana Nissim Momigliano, partigiana ebrea, viene arrestata e deportata ad Auschwitz-Birkenau, insieme a Primo Levi e Vanda M
Ordinabile
17,00

Il paradigma nazista dell'annientamento. La Shoah e gli altri stermini. Atti del 4ºseminario (Bagnocavallo, 13-15 gennaio 2005)

editore: Giuntina

pagine: 247

Oggi occorre approfondire lo studio della Shoah attraverso una lente multifocale, in grado di mettere in evidenza anche gli altri olocausti e aspetti poco noti dello sterminio ebraico. Tali stermini meno noti si intrecciano con la criminale logica del nazismo. In questo volume viene analizzata l'articolazione complessiva del mondo nazista, la sua struttura, il suo significato, nonché la sua struttura legale e giuridica. Ma vengono studiati anche gli stermini dei sinti, dei rom, degli omosessuali e degli oppositori politici, prestando attenzione anche alle conseguenze psicologiche dei danni procurati dai Lager ai sopravvissuti. Una particolare attenzione è inoltre prestata al ruolo della Chiesa cattolica.
Contattaci
20,00

Anno domini 1968. L'immaginazione che voleva il potere

editore: Manni

pagine: 136

La storia, le statistiche, le curiosità, gli allenatori, le formazioni, i tifosi eccellenti, il calendario degli incontri delle squadre di serie A e serie B che si confronteranno nel corso del campionato 2004/2005. Una ricca serie di dati per soddisfare l'anima sportiva del lettore. Ma una trasferta al seguito della squadra del cuore può divenire ottimo pretesto per scoprire una città, trasformando così il tifoso anche in un turista attento e curioso. A corredo degli itinerari, i migliori indirizzi per mangiare, bere, dormire e divertirsi.
Ordinabile
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.