Libri di A. Ercolani
La letteratura sommersa nella Grecia antica. Nuove prospettive storico-letterarie
editore: Carocci
pagine: 180
L'espressione "letteratura sommersa" indica tutti quei testi e quegli autori che hanno avuto un ruolo, a volte anche important
Ordinabile
Advaita Vedanta. Una ricostruzione filosofica
di Elliot Deutsch
editore: Tlon
pagine: 153
L'Advaita Vedanta è uno dei sistemi filosofici più importanti espressi dalla cultura indiana
Ordinabile
Il tramonto degli Imperi (1918-2018)
editore: Aracne
pagine: 288
Ci sono date che fanno da spartiacque
Contattaci
La sapienza nel Vicino Oriente e nel Mediterraneo antichi. Antologia di testi
editore: Carocci
pagine: 303
Il volume propone un'antologia di testi "sapienziali" delle antiche culture vicino-orientali e mediterranee (sumerica, babilonese, egiziana, ebraica, ugaritica, greca), tradotti in italiano e accompagnati da introduzioni che consentono di coglierne significato e funzioni nel loro contesto originario. In tali culture la sapienza si presenta come conoscenza di tipo tecnico-pratico e solo secondariamente come riflessione etica. Dalla lettura in sequenza dei testi emergono divergenze e contatti tra le varie "sapienze". Le sorprendenti analogie contenutistiche rivelano una koinè culturale di fondo che, pur variamente declinata e specificata nel tempo e nello spazio, ha mantenuto elementi comuni significativi.
Ordinabile
Freeride in Lombardia. 50 itinerari Livigno, Isolaccia, Bormio, Santa Caterina, Madesimo, Tonale
editore: Versante Sud
pagine: 160
Ordinabile
Opere e giorni. Testo greco a fronte
di Esiodo
editore: Carocci
pagine: 466
Esiodo, il più antico scrittore di cui si abbiano notizie storiche, trascorse la vita nel podere lasciatogli dal padre in Beozia, trovando proprio nel lavoro la principale ispirazione per la sua vocazione di poeta. "Opere e giorni", infatti, è un poemetto didascalico che raccoglie norme per l'agricoltura e la navigazione e tratta i problemi della convivenza e della vera giustizia.
Ordinabile
Ordinabile


