Libri di A. Lissoni
Ambienti 1956-2010. Environments by Women Artists II. Ediz. italiana e inglese
editore: Quodlibet
pagine: 552
La mostra Ambienti 1956-2010
Ordinabile
Terrazza. Artisti, storie, luoghi in Italia negli anni zero
editore: Marsilio
pagine: 493
"La richiesta era di fare un volume sulla giovane arte italiana
Ordinabile
Architetture, città, visioni. Riflessioni sulla fotografia
di Gabriele Basilico
editore: Mondadori bruno
pagine: 166
Un viaggio alla scoperta del pensiero e della pratica del fotografo Gabriele Basilico, noto per i suoi libri di immagini e per
Contattaci
I giochi matematici. Rompicapi o divertimenti?
editore: Kangourou Italia
pagine: 159
Sempre sbalorditivi, spesso perversi, i giochi matematici sono sfide che gli uomini si lanciano dalla notte dei tempi. D'altra parte, poiché ogni cosa può essere pretesto per il gioco, non ci si stupisce che anche la matematica ne abbia fatti nascere in gran copia. Ogni situazione può suggerire un enigma, un problema, un rompicapo: dei semi di grano da contare, la marcia zigzagante del cavallo sulla scacchiera, i quaranta soldati che difendono una città fortificata, o ancora i sette ponti di una città attraversata da un fiume. Spirito logico e spirito ludico si fondono per l'apoteosi dell'immaginazione. Geniali inventori si succedono per offrire ai loro simili ciò che alcuni considerano rompicapo, altri piacevoli divertimenti.
Contattaci
Il cinema di Amos Gitai. Frontiere e territori
di Serge Toubiana
editore: Mondadori bruno
pagine: 255
Ogni film di Gitai pone la questione sull'identità ebraica, sul concetto di territorio, sull'immaginario mitologico a partire dai testi religiosi, la Bibbia in primo luogo, ma anche si interroga sulla realtà politica e geografica del Medio Oriente. Queste domande, di un'attualità sempre bruciante, Amos Gitai le avvicina con una libertà di spirito e un coraggio che non smentisce mai se stesso. La filmografia è aggiornata fino all'ultimo documentario presentato al Festival di Berlino 2006.
Contattaci
Contattaci


