fbevnts Libri di A. Locatelli - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di A. Locatelli

Don Camillo a fumetti

di Davide Barzi

editore: Renoir comics

pagine: 116

Tra il 1946 e il 1966 Giovannino Guareschi scrisse trecentoquarantasei racconti di quello che amava identificare come Mondo pi
Ordinabile
12,90

La democrazia

di Charles Tilly

editore: Il Mulino

pagine: 308

Studioso lucido e poliedrico, capace di produrre vasti affreschi teorici ma anche raffinate ricerche empiriche, autore di oltre cinquanta libri e circa seicento articoli scientifici, Charles Tilly ha lasciato una traccia profonda nella storiografia e nelle scienze sociali contemporanee, offrendo contributi di rilievo in numerosi settori di indagine: movimenti e conflitti sociali, costruzione degli stati-nazione, rivoluzioni e controrivoluzioni, sviluppo delle città. L'insieme della sua opera è stato paragonato a una grandiosa architettura gotica, elegante negli innumerevoli dettagli, solida nella complessità. Pubblicato a pochi mesi dalla scomparsa dell'autore, questo volume raccoglie il frutto dell'"impegno di una vita", ovvero le ricerche e le riflessioni sul tema che ha tenuto insieme i suoi molteplici interessi: i processi di formazione e trasformazione delle democrazie. Un terreno che non sarà mai sufficientemente esplorato, perché "coloro che hanno a cuore il destino della democrazia non possono e non devono riposare sugli allori".
Ordinabile
30,00

Il prossimo scenario globale. Sfide e oppurtunità di un mondo senza confini

di Kenichi Ohmae

editore: Etas

pagine: 352

La globalizzazione non è più una teoria: da argomento di discussione per gli economisti è divenuta una realtà che in molte parti del globo ha cambiato radicalmente le regole del business. Noto come "mister strategia", Ohmae parte qui tracciando la storia degli eventi e delle personalità che hanno dato il via a questo fenomeno, spaziando dal boom economico di Cina e Malesia fino alla fondazione di Microsoft e al ruolo assunto da personaggi come Bill Gates o Michail Gorbaciov. La seconda parte del volume è invece dedicata agli attori del nuovo palcoscenico mondiale: dalle ceneri dell'economia tradizionale, basata sul ruolo dello Stato-nazione, sono infatti nati nuovi soggetti, gli Stati-regione e le microregioni, e nuovi attori che è necessario conoscere.
Contattaci
26,00

Regole sociali e economia alpina. La «Cassetta dei morti» a Campodolcino tra età moderna e contemporanea

editore: Franco Angeli

pagine: 240

La Cassetta o Capitale dei morti nasce da un'antica tradizione religiosa per la quale gli abitanti di Campodolcino in Val Chiavenna, provincia di Sondrio, conferivano donazioni a un "beneficio" i cui proventi venivano utilizzati per il suffragio dei cari estinti e per azioni di carità. Negli anni Settanta del XVIII secolo, l'abate Foppoli, divenuto sacerdote della diocesi di Como, si trasferiva a Campodolcino per la cura pastorale e l'insegnamento su richiesta degli abitanti di un quartiere del borgo della Val S.Giacomo: la "squadra delle Corti". Grazie all'impegno di Foppoli, che destinò la sua rendita al patrimonio della Cassetta dei morti, questa si trasformava in un'associazione per sovvenire ad alcune esigenze della comunità.
Ordinabile
25,00

La strega della montagna

di Gloria C. Diaz

editore: Piemme

pagine: 64

La strega Alina ha un grosso problema: non sa viaggiare con le scope volanti! Ogni volta finisce contro gli alberi del bosco,
Contattaci
8,50

Mind set: il segreto del futuro. Gli atteggiamenti mentali per prevedere il mondo che verrà

di John Naisbitt

editore: Etas

pagine: 320

A quasi ottant'anni John Naisbitt, con "Mind set: il segreto del futuro", apre un nuovo capitolo delle previsioni economico-sociali, svelando al lettore gli undici "mind set", atteggiamenti mentali giusti per capire il mondo di oggi e per vedere le opportunità di domani. I "mind set" dovrebbero liberare la mente da preconcetti e far da guida per individuare i dati veramente utili a capire dove sta andando il mondo. Nella seconda parte del libro affronta alcune questioni "pratiche" esprimendo la sua sul futuro che ci aspetta, andando contro corrente su alcuni temi all'ordine del giorno: la Cina: sì, cresce a ritmi elevatissimi, ma la sua economia è ancora molto inferiore a quella americana, quindi ci vorranno decenni perché la superi, sempre che questo avvenga; l'innovazione tecnologica: nei prossimi anni non accadrà nulla di significativo. L'ultima grande ondata di scoperte risale alla fine del XX secolo.
Contattaci
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.