fbevnts Libri di A. P. Maestrini - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di A. P. Maestrini

Erranti nella videoarte contemporanea-Wanderers in contemporary video art. Catalogo della mostra (Siena, 17 febbraio-30 marzo 2008)

editore: Silvana

pagine: 179

Nei suggestivi ambienti medievali dei Magazzini del Sale in Palazzo Pubblico a Siena, alcuni tra i più interessanti videoartisti a livello internazionale si confrontano con il concetto dell'erranza, tema antichissimo condiviso da tradizioni e letterature diverse e paradigma per eccellenza della condizione umana. Realizzati nell'arco dell'ultimo decennio, i lavori selezionati, e illustrati nel volume, affrontano il tema secondo diverse declinazioni: quali legate a una "perdita" e alla sua ricerca attiva, quali connesse a un concetto di "dislocamento immobile", quali incentrate su un errare della mente o della memoria che può anche essere accompagnato da un errare fisico, quali lanciate nella contraddittorietà metropolitana. Il volume è arricchito da un'antologia di liriche degli ultimi due secoli che, attivando poetiche rispondenze tra immagini e parole, ricostruisce il percorso erratico dal Wanderer romantico al flàneur ottocentesco, fino agli esiti della deriva contemporanea.
Contattaci
25,00

Realtà senza veli. L'amore per ciò che è vero

di John De Ruiter

editore: Tecniche nuove

pagine: 192

John de Ruiter pone radicalmente fine alla visione distorta che sta alla base dell'esistenza umana, rivelando la totale falsità e illusorietà del nostro asservimento alle credenze, al pensiero giudicante e al fatalismo che si nascondono anche nella nostra ricerca della Verità. I suoi discorsi palesano una filosofia pratica, concreta, affrontando le questioni più spinose della condizione umana che, a loro volta, svelano i segreti della coscienza, della Realtà e della Verità. Onesto libro non è un manuale che spiega "come fare"; si tratta invece di una raccolta di conversazioni che rivelano "ciò che è Vero" e i modi in cui questa Verità viene a nostra conoscenza. John de Ruiter intreccia con grazia i fili della vera coscienza, della vera consapevolezza, e scioglie i nodi dell'illusione mentale ed emozionale che noi stessi creiamo. Le nostre relazioni personali, le nostre passioni, credenze, ipocrisie e false sicurezze, così come la realtà e la resa - tutta questa matassa di questioni cruciali viene dipanata con chiarezza e profondità. John de Ruiter ci accompagna con maestria lungo il cammino della trasformazione, insegnandoci e incarnando egli stesso la Verità. Non è l'ambizione, né alcun bisogno personale a motivarlo, ma solo la Verità, alla quale egli risponde in modo totale e incondizionato. Egli afferma infatti: "Nel cuore stesso della Verità non risiede alcun interesse per il potere o per qualche identità personale: c'è soltanto l'amore per il vero essere...".
Contattaci
15,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.