Libri di A. Quacquarelli
Lettera di Barnaba-Omelia dello Pseudo-Clemente-Frammenti di Papia
editore: Città Nuova
pagine: 106
Il volume raccoglie tre testi apocrifi di elevatissimo livello spirituale e teologico: la Lettera di Barnaba, scritto epistolare della fine del I secolo in cui vengono esposti alcuni elementi fondamentali dell'insegnamento di Cristo. L'Omelia dello Pseudo-Clemente, risalente alla metà del II secolo, pregevole anche per la sua bella prosa d'arte, in cui vengono trattati i temi consueti dell'apologetica cristiana delle origini, con continuo ricorso a citazioni scritturistiche. Esposizione dei detti del Signore di Papia di cui rimangono solo pochi frammenti. Si tratta di un documento importante della dottrina millenaristica che tanta diffusione ebbe soprattutto nel medioevo.
Ordinabile
Lettere di Ignazio di Antiochia. Lettere e martirio di Policarpo di Smirne
di Ignazio d'Antiochia (sant')
editore: Città Nuova
pagine: 88
Ordinabile
I padri apostolici
editore: Città Nuova
pagine: 424
I Padri apostolici sono gli autori cristiani immediatamente successivi agli Evangelisti e le loro opere, composte tra la fine del primo secolo e la metà del secondo, hanno un valore inestimabile per la conoscenza della prima e della seconda generazione cristiana. Inoltre questi testi generano luce su temi di grande attualità nel campo della cristologia, ecclesiologia e pastorale, temi che ancora oggi richiedono continui approfondimenti.
Contattaci
Il sacerdozio
di Giovanni (san) Crisostomo
editore: Città Nuova
pagine: 168
Il sacerdozio di Giovanni Crisostomo (344-407) è un gioiello della letteratura patristica
Ordinabile
Le catechesi ai misteri
editore: Città Nuova
pagine: 104
Cirillo di Gerusalemme, dottore della Chiesa, è conosciuto per le sue Catechesi battesimali e soprattutto per essere il princi
Ordinabile
Contattaci
Contattaci


