Libri di A. Salomone
L'apprendimento nell'autismo. Dalle nuove conoscenze scientifiche alle strategie di intervento
editore: Erickson
pagine: 143
Perché si apprende? Come cambia l'apprendimento nel corso dello sviluppo? Come si può potenziarlo? Questi e altri interrogativi si fanno più complessi nel momento in cui si intrecciano con una condizione per molti aspetti ancora enigmatica come quella dell'autismo. Questo libro propone per la prima volta al pubblico italiano una trattazione rigorosa, esaustiva e accessibile a tutti sulle recenti conoscenze scientifiche sull'apprendimento nell'autismo, che nell'ultimo decennio hanno permesso di prendere le distanze da miti e stereotipi, di sviluppare efficaci strumenti di intervento e delineare nuove frontiere di ricerca. I bambini con autismo non solo possono apprendere, ma spesso sorprendono per le loro capacità fuori dal comune. Tuttavia, le strategie educative convenzionali, quelle che funzionano per i bambini con sviluppo tipico, spesso non risultano efficaci e conducono il bambino, la sua famiglia e i professionisti coinvolti nell'insegnamento verso situazioni frustranti e improduttive. In questa guida, insegnanti, genitori e tutti coloro che si occupano di bambini con autismo potranno trovare strumenti e indicazioni terapeutiche e educative indispensabili per affrontare al meglio le complesse sfide che l'apprendimento nell'autismo ci pone. Presentazione di Stefano Vicari.
Al verde! La sfida dell'economia ecologica
di Mario Salomone
editore: Carocci
pagine: 158
Accomunate dall'etimo, l'economia e l'ecologia hanno preso strade diverse, fino a diventare nemiche. Del resto, dalla rivoluzione industriale in poi l'umanità ha dato vita a un periodo del Quaternario battezzato Antropocene per sottolineare l'impatto della specie umana sull'intero pianeta. E non in senso positivo. Nella seconda metà del secolo scorso questo processo ha avuto una forte accelerazione, cui le teorie economiche "neoclassiche" e il neoliberismo hanno fornito legittimazione, mentre si sviluppava un filone di pensiero volto a riconciliare economia ed ecologia. Il libro illustra i contorni di un'economia ecologica, che sta trovando un reale riscontro in nuovi stili di vita e in un'incoraggiante diffusione di forme di economia "verde", di agroecologia e di ecologia industriale. E in qualche primo apparire di una società verde.
Commenti alle letture liturgiche domenicali
Anno 2010 C
di Salomone Pasquale
editore: Lampi di stampa
pagine: 456
Con occhi di padre
Viaggio intorno a quel che resta del mondo
di Igor Salomone
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 147
Un uomo alle prese con uno dei ruoli più difficili che possano toccare a un uomo oggi
Cantico dei Cantici
di Salomone (re)
editore: La vita felice
pagine: 64
«Per la fragranza sono inebrianti i tuoi profumi, profumo olezzante è il tuo nome, per questo le giovinette ti amano.»
Fondo sociale europeo 2007-2013. Strategia e dialogo sociale
editore: Edizioni lavoro
pagine: 203
Il volume propone una sintesi ragionata della programmazione (del Fondo sociale europeo in tutte le regioni d'Italia e dell'impiego delle risorse per il periodo 2007-2013. Il Fse si articola in 24 tra Programmi operativi regionali (Por) e Programmi operativi nazionali (Pon). È uno strumento fondamentale della politica di coesione economica e sociale dell'Unione che punta a migliorare e incrementare l'occupazione, la mobilità geografica e professionale, l'adeguamento ai cambiamenti tecnologici tramite la formazione professionale e la riconversione industriale. Come evidenzia questa guida, si tratta di finanziamenti per milioni di euro, la gran parte riservato al Sud d'Italia. Perché siano usati per lo sviluppo equilibrato del paese decisivi saranno il ruolo del partenariato sociale, il comportamento virtuoso delle amministioazioni locali, l'azione di coordinamento, indirizzo e responsabilità politica del governo nazionale.
Turismo e agenzia di viaggi. Guida pratica per operatori turistici
di Salomone G. Radzik
editore: Franco Angeli
pagine: 304
Il setting pedagogico
Vincoli e possibilità per l'interazione educativa
di Salomone Igor
editore: Carocci
pagine: 272
Il setting pedagogico
Vincoli e possibilità per l'interazione educativa