fbevnts Libri di A. Tosi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di A. Tosi

Il diario di Fanny

di Stéphanie Lapointe

editore: Gallucci Bros

pagine: 376

"Ho sentito dire spesso che nella vita la cosa più difficile è cominciare: Allora 3, 2, 1: via! Mi chiamo Fanny Cloutier
Disponibilità immediata
19,90

Languages of Italy. Histories and dictionaries

editore: Longo Angelo

pagine: 272

Ordinabile
25,00
Contattaci
23,00
Contattaci
35,00

Reti e parchi per l'innovazione

editore: Franco Angeli

pagine: 224

E' crescente in contesto europeo l'importanza che la dimensione territoriale acquista nei problemi dello sviluppo innovativo. Sempre più rilvante diviene anche il confronto sull'efficenza complessiva dei territori, come ambiti economici o aree urbane-metropolitane. Al centro di tutto ciò, con sempre maggiore evidenza si pone l'infrastrutturazione innovativa intesa come veicolo di rapporti e di servizi per la trasmissione di conoscenze e informazioni, variabili strategiche della crescita innovativa. Il volume fornisce contributi su alcune tra le esperienze più significative di organizzazione territoriale finalizzata all'innovazione, condotte in ambito francese e spagnolo, con particolare attenzione a raffronti con la situazione italiana.
Contattaci
26,50

Degrado ambientale periurbano e restauro naturalistico

editore: Franco Angeli

pagine: 176

Contattaci
34,50
Contattaci
49,00

La Toscana di borghi e campagne-Towns and country side of Tuscany

editore: Plus

pagine: 104

A seguito della mostra organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, viene pubblicata una raccolta di disegni che hanno come soggetto la "Toscana di borghi e campagne". Le splendide opere provenienti dal Gabinetto Disegni e Stampe dell'Università di Pisa raccontano le continue, sorprendenti sfumature di un paesaggio ricco di storia e natura, fermate sulla carta dalla mano di artisti come Giovanni Fattori, Carlo Raffaelli e Ulvi Liegi. Ne risulta un quadro d'insieme che, nella raffigurazione di luoghi e atmosfere paesane e campestri, potrà essere apprezzato dai lettori per la varietà di toni, di modi di rappresentazione visiva e di stili diversi che hanno animato la cultura toscana fra Otto e Novecento.
Ordinabile
15,00

La «Sapienza» di Pisa

editore: Plus

pagine: 206

Il volume ripercorre, attraverso saggi di autorevoli studiosi e un ricco apparato iconografico, l'affascinante storia della Sapienza, sede dell'Università di Pisa a partire dal XV secolo. Raffigurata e descritta come simbolo dello Studio e insieme emblema della città di Pisa, la Sapienza racconta di importanti avvenimenti e di illustri personaggi, dalle memorie galileiane al primo Congresso degli Scienziati Italiani del 1839. Da segnalare anche i lavori di ristrutturazione dell'edificio realizzati agli inizi del 900 e che videro impegnati, in un articolato progetto architettonico e decorativo, Vincenzo Pilotti e Adolfo De Carolis.
Contattaci
30,00

Viaggi oltre il suono. Percorsi di fede, d'amore e di semplicità

editore: La compagnia della stampa

pagine: 48

Ordinabile
25,00

Sovrani nel giardino d'Europa. Pisa e i Lorena. Catalogo della mostra (Pisa, 10 maggio-20 luglio 2008)

editore: Pacini Editore

pagine: 272

Il volume è il catalogo della mostra di Pisa (Palazzo Reale, 20 settembre 14 dicembre 2008). La mostra intende ricostruire, alla luce dei più recenti contributi storiografici e di inedite acquisizioni, il clima politico e culturale della città sotto il governo lorenese (1737-1859). Pisa, tra le realtà politiche e culturali più importanti del Granducato di Toscana, dall'avvento dei Lorena sul trono granducale trasse nuovi stimoli per la propria rinascita. In particolare, la città, dove la corte trascorreva tanta parte del periodo invernale, visse un periodo di rinnovato splendore proprio a partire dalla sua consacrazione da parte di Pietro Leopoldo come seconda città del regno. La vita e il gusto della corte, la vasta opera riformatrice di un sovrano illuminato come Pietro Leopoldo, la circolazione dei grandi motivi culturali, i rapporti con le istituzioni e la moderna politica del territorio, sono i temi che raccontano il divenire di una città e di una provincia in un lungo periodo che, attraverso lumi e restaurazioni, si conclude alle soglie dell'Unità con la presa di coscienza di una identità nazionale italiana. In mostra dipinti, sculture, disegni, stampe, arredi, provenienti da collezioni pubbliche e private italiane ed estere (circa cento opere provenienti dallo stesso di Palazzo Reale di Pisa, dalla Galleria d'Arte moderna di Palazzo Pitti a Firenze, dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, dal Museo di Palazzo Sternberg di Praga).
Ordinabile
48,00

Atlante di pietra. Incisioni di Franco Fanelli. Catalogo della mostra (Museo della Grafica, Pisa, 11 ottobre - 8 dicembre 2024)

editore: Edizioni ETS

pagine: 112

Una splendida serie di incisioni di Franco Fanelli, datate dal 1985 ad oggi, compone il catalogo di questa mostra, curata da A
Ordinabile
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.