fbevnts Libri di A. Verde - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di A. Verde

Introduzione alla criminologia psicosociale. Verso una nuova teorizzazione del soggetto criminale

editore: Franco Angeli

pagine: 310

Questo libro getta una luce nuova sulla spiegazione del crimine: dimostra infatti come un approccio psicosociale possa chiarire le cause di diversi tipi di delitti, e sfida i lettori a ripensare alle similarità e alle differenze fra loro e chi li commette. Il libro avanza una serrata critica nei confronti delle concezioni dominanti, sia in campo psicologico, che in campo sociologico, e sulla base di tale critica propone un approccio psicoanalitico allo studio della personalità dell'autore di reato, illuminando in primo luogo le cause di una serie di delitti - violenza sessuale, violenza razziale, violenza domestica, delitti predatori in ambiente urbano e omicidio seriale - e affrontando poi le problematiche criminologiche più scottanti al momento attuale, come la paura del crimine, la giustizia riparativa e gli interventi trattamentali di tipo cognitivo-comportamentale.
Ordinabile
39,00

La spesa pubblica nel XX secolo. Una prospettiva globale

editore: Firenze University Press

pagine: 268

Il volume affronta il tema del ruolo mutevole della finanza pubblica nel corso del ventesimo secolo, documentando l'enorme incremento della spesa pubblica riscontrato in tutti i paesi industrializzati. Gli autori ritengono che la crescita della spesa nei governi negli ultimi trentacinque anni non ha comportato un significativo addizionale benessere sociale ed economico. Questo suggerisce che la spesa pubblica nei paesi industrializzati potrebbe essere molto minore senza sacrificare importanti obiettivi di politica economica. Affinché questo sia possibile i governi devono riconsiderare il loro ruolo di soggetti che stabiliscono le regole del gioco, e lo studio suggerisce possibili riforme istituzionali e di politica della spesa. Dopo un dettagliato resoconto delle esperienze in materia di riforme in diversi paesi e del relativo dibattito, il volume si chiude con uno sguardo prospettico sul futuro ruolo dello stato in un'epoca in cui la globalizzazione potrebbe chiedere, e il popolo volere, stati più "snelli" ma non per questo più inefficienti.
Ordinabile
22,50

Educare alla sessulità in classe. Percorsi didattici per l'insegnamento curricolare nelle scuole superiori

editore: Edizioni del Cerro

pagine: 240

Il testo indica percorsi di educazione alla sessualità da realizzare in classe ad uso di insegnanti e operatori. Le curatrici propongono percorsi didattici applicabili alle materie di insegnamento curricolare. Il volume contiene questionari compilatori da somministrare agli alunni, esempi pratici di moduli attuati con i relativi materiali da utilizzare e i consigli di insegnanti ed esperti.
Contattaci
17,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.