Libri di A. Zoppini
Annuario di diritto dell'energia 2018. La disciplina della gestione dei rifiuti tra ambiente e mercato
editore: Il mulino
pagine: 434
L'edizione 2018 dell'Annuario raccoglie gli atti dell'ottava Conferenza annuale di diritto dell'energia, dedicata al tema dell
Ordinabile
Annuario di diritto dell'energia 2015. La tutela dei consumatori nei mercati energetici
editore: Il mulino
pagine: 288
L'Annuario 2015 raccoglie gli atti della conferenza annuale di Diritto dell'energia, promossa dal Gestore dei Servizi Energetici e dall'Università degli Studi Roma Tre. La tutela dei consumatori, al centro di una normativa organica di derivazione comunitaria consolidata nel Codice del Consumo, ha conosciuto sviluppi particolarmente interessanti proprio nel settore dei mercati dell'energia, attraverso i poteri esercitati dall'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico, artefice di una fitta rete regolatoria finalizzata a un'articolata protezione dell'utente. Questa, d'altronde, deve necessariamente avere come riferimento anche le raccomandazioni a livello internazionale ed europeo, che rendono sempre meno isolate le autorità nazionali nella scelta tra le varie tecniche di regolazione. Nel volume sono quindi esaminati e approfonditi, anche in chiave critica, i principali istituti di tutela dei consumatori e gli effetti della liberalizzazione del mercato.
Contattaci
Annuario di diritto dell'energia 2012. Il regime giuridico delle infrastrutture dell'energia
editore: Il Mulino
pagine: 298
L'Annuario di diritto dell'energia nasce con l'obiettivo di stimolare la riflessione giuridico-istituzionale intorno ai temi dell'energia, sempre più cruciali per gli equilibri politici ed economici a livello nazionale ed internazionale. Questa seconda edizione approfondisce le tematiche relative al regime giuridico delle infrastrutture dell'energia, all'indomani del recepimento, con il d.lgs n. 93 del 1º giugno 2011, del "terzo pacchetto energia" che con le direttive CE 2009/72 e 2009/73 introduce una serie di misure relative al mercato interno europeo dell'energia, allo scopo di rafforzarne l'integrazione e di migliorarne il funzionamento. In particolare, nel volume vengono esaminati i diversi livelli di governo delle infrastrutture energetiche, le politiche pubbliche per il loro sviluppo, il ruolo delle Autorità di regolazione, l'impatto che sulla concorrenza hanno le scelte in tema di separazione delle reti e di diritto all'accesso, con un focus particolare sulle questioni poste dall'affermarsi della generazione diffusa dell'energia. Ne risulta un dibattito assai articolato, all'interno del quale i maggiori attori del settore, insieme ai responsabili delle autorità di regolazione e di vigilanza, analizzano il processo di liberalizzazione delle reti di trasporto dell'energia elettrica e del gas naturale, evidenziandone i risultati raggiunti, i limiti e i nodi ancora da sciogliere.
Ordinabile
Annuario di diritto dell'energia 2011. Il diritto dell'energia nucleare
editore: Il mulino
pagine: 348
L'Annuario si propone di stimolare la riflessione giuridico-istituzionale intorno ai temi dell'energia, sempre più cruciali per gli equilibri politici, sociali e industriali a livello nazionale e internazionale. Questo primo volume approfondisce le principali questioni sollevate dal disegno legislativo mirante al ritorno, nel nostro Paese, alla produzione da fonte nucleare. I maggiori studiosi della materia insieme ai responsabili delle autorità di regolazione e di vigilanza esaminano il ruolo dei vincoli internazionali, il quadro normativo europeo, le politiche pubbliche di programmazione, la tutela della sicurezza, le procedure di localizzazione, l'impatto sul mercato e il ruolo dei privati. Il risultato è un dibattito particolarmente vivace, in cui si evidenziano pregi e limiti della disciplina vigente e sono avanzate proposte di riforma su un tema che nei prossimi anni continuerà a coinvolgere non solo gli esperti ma anche l'opinione pubblica.
Ordinabile
Funzioni del diritto privato e tecniche di regolazione del mercato
editore: Il Mulino
pagine: 421
Le tecniche che il diritto privato offre sono idonee a modificare i comportamenti degli attori privati e ad assicurare, in questo modo, una regolazione efficiente del mercato? Tali forme e tecniche di tutela devono affiancare o sostituire l'enforcement pubblico? I due tipi di enforcement, pubblico e privato, possono coesistere? II volume, frutto della collaborazione di alcuni qualificati studiosi, offre una risposta a tali interrogativi, indagando anche la possibilità che il nostro ordinamento consenta il ricorso alle forme di tutela del diritto privato in chiave di deterrenza e quali strumenti della regolazione.
Ordinabile
La concorrenza tra ordinamenti giuridici
editore: Laterza
pagine: 234
Il diritto europeo è in crisi. E ciò non solo per la resistenza, talora pervicace, che gli ordinamenti nazionali oppongono all'attuazione delle direttive comunitarie, ma soprattutto per la consacrazione del principio di sussidiarietà e per l'affermarsi della competizione regolamentare. Come nel mercato dei beni di consumo, anche le norme giuridiche sono offerte da ordinamenti tra loro in competizione e scelte da quanti quelle medesime regole si vedranno applicate. In questo volume, undici autorevoli studiosi s'interrogano se sia preferibile l'uniformazione normativa ovvero la concorrenza tra ordinamenti giuridici.
Contattaci


