Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Adriana Di Rienzo

Con gli occhi dei bambini. Come affrontere stereotipi e pregiudizi a scuola

editore: Carocci

pagine: 127

Cina e cinesi, Africa e africani, zingari. Con quali occhi i bambini osservano le persone che vengono da lontano? Come immaginano i loro paesi? Ma, anche, in che modo i bambini stranieri guardano l'Italia e gli italiani? Il volume nasce da discussioni condotte in diverse scuole primarie del territorio reggiano con alunni che, attraverso il commento di immagini, barzellette e modi di dire, hanno dato forma al loro modo di pensare, vivere e immaginare il mondo. Vengono a galla stereotipi e piccole verità, fantasie e competenze, retaggi del passato e nuove prospettive. Tutto questo grazie al dialogo, vero e proprio strumento di indagine e di educazione all'interculturalità.
10,30

Le forme del gioco. Tecniche espressive per i laboratori interculturali

editore: Carocci

pagine: 143

Il volume riunisce i riferimenti teorici e le proposte didattiche tratte da tre diversi approcci espressivi per l'educazione interculturale. Il gioco cooperativo, il laboratorio teatrale e il teatro dell'oppresso vengono declinati in percorsi sperimentati all'interno di contesti scolastici ed extrascolastici. Attingendo da queste esperienze diverse ma non dissimili vengono fornite al lettore indicazioni metodologico-operative per l'acquisizione dei materiali proposti e per la elaborazione di nuovi e originali progetti.
10,30

Di cultura in culture. Esperienze e percorsi interculturali nei nidi d'infanzia

editore: Franco Angeli

pagine: 240

Il testo nasce dal desiderio e dalla necessità di coniugare tra loro consapevolezza teorica, esperienza e riflessioni sviluppa
30,00

Io non sono proprio straniero. Dalle parole dei bambini alla progettualità interculturale

editore: Franco Angeli

pagine: 256

Il testo, rivolto a insegnanti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, si propone come strumento di riflessione e
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.