Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Andrea Greco

Fondazioni 3.0. Da banchieri a motori di un nuovo sviluppo

editore: Bompiani

pagine: 160

A trent'anni dalla legge Amato che le generò, le fondazioni di origine bancaria sono a un bivio storico: la prima generazione
17,00

Lo Stato parallelo

editore: Chiarelettere

pagine: 350

In quasi cinque anni Greco e Oddo hanno intervistato ex funzionari, addetti ai lavori, politici, studiosi (qualcuno si è negato), verificando bilanci e documenti di ogni tipo, anche privati. Ne è nato un racconto corale dell'Italia degli ultimi sessant'anni: dalla Dc di Fanfani e le aperture di Moro a Berlusconi, grande alleato di Putin. In gioco ci sono la nostra indipendenza energetica e la diversificazione degli approvvigionamenti che potrebbe sconvolgere gli assetti del Mediterraneo.
17,50

Banche impopolari. Inchiesta sul credito popolare e il tradimento dei risparmiatori

editore: Mondadori

pagine: 215

Negli ultimi anni, oltre 500
19,00

Borgate. L'utopia razional-popolare

editore: Officina

pagine: 173

L'urbanistica moderna nasce con la rivoluzione industriale: i meccanismi tradizionali si stravolgono, le città si espandono. Arriva la ferrovia; nasce il concetto di "centro storico". L'immigrazione ridisegna le città e genera il problema della casa per i ceti operai. La trama urbana ottocentesca traccia maglie regolari ad addizione radiale di isolati a corona continua. Si introduce il concetto di igiene urbana e si cercano modelli alternativi. In Europa dilaga il Movimento Moderno, in Italia nasce lo IACP. Mentre a Roma si costruisce La Garbatella, in Germania si fabbricano le Siedlungen, quartieri monofunzionali satellite: lo sviluppo della motorizzazione privata permette di saltare pezzi di campagna e urbanizzare lontano dai centri. Si introducono in urbanistica i concetti di separazione delle funzioni e aree specializzate. L'architettura italiana apre alle istanze moderniste, ma con diffidenza: nasce il razionalismo. Lo IACP lo avalla. Sorgono le borgate ufficiali, la risposta alle Siedlungen e manifesto dell'architettura modema italiana diretta ai ceti popolari.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.