Libri di Augusto Schianchi
Dopo la pandemia. Lavoro, città, democrazia
editore: Diabasis
pagine: 164
Dicono che tutto sia cominciato con il sospiro di un pipistrello
C'era una volta il '68. Prima e dopo
editore: Rubbettino
Il '68 ha rivoluzionato la vita quotidiana: dopo nulla è stato più come prima
La democrazia del nostro scontento. Dal 1989 al 2016: il mondo tra attese e delusioni
editore: Carocci
pagine: 189
Se il 1989 è stato l'anno delle speranze, il 2016 è stato l'anno delle delusioni
Democrazia senza
editore: Diabasis
pagine: 192
La democrazia appare sempre di più un meccanismo inceppato: alcune premesse su cui essa si fonda stanno evaporando, a partire
Dividendi
Un contributo alla teoria dell'impresa
editore: Carocci
pagine: 174
Il volume si occupa di Dividend Economics, un tema poco rappresentato in letteratura, e ben distinto dal Dividend Accounting,
Scegliere nel tempo di Facebook
Come i social network influenzano le nostre preferenze
editore: Carocci
pagine: 275
In ogni momento della nostra vita prendiamo decisioni, accettiamo o rifiutiamo qualcosa, scegliamo un'alternativa escludendone
Scelte economiche e neuroscienze
Razionalità, emozioni e relazioni
editore: Carocci
pagine: 215
Negli ultimi anni la teoria delle scelte economiche ha conosciuto una rivoluzione che configura forse un salto di paradigma
Investimenti e corporate governance. Per un nuovo paradigma
editore: Carocci
pagine: 143
Una monografia interamente dedicata ai temi della corporate governance alla luce di una teoria dell'impresa in cui le scelte d'investimento costituiscono il problema principale. In tale prospettiva, l'impresa non è solo "a net of contracts", con i ben noti problemi di agenzia, ma si configura anzitutto come "a set of options". Dopo una rassegna critica sul dibattito corrente (legal theory, investor protection, fair value in una prospettiva d'impresa forward looking), vengono elaborati i paradigmi della teoria degli incentivi e delle opzioni reali. In seguito è proposto un approccio nel quale la scelta degli investimenti riflette una soluzione integrata, che supera le asimmetrie informative del problema del "principal-agent". È presentata, infine, un'applicazione ai problemi connessi con i takeover ostili.
Le strategie della razionalità
Un'introduzione alla teoria dei giochi
di Schianchi Augusto
editore: Carocci
pagine: 304
La teoria dei giochi è nata agli inizi degli anni Quaranta per risolvere i problemi della scelta razionale in situazioni di in