Libri di Azione Cattolica Italiana
CuorEtesta. Primi passi per essere educatore/animatore di Ac
editore: AVE
Strumento semplice che tematizza, a partire dall'esperienza, alcuni aspetti essenziali per chi comincia l'avventura dell'esser
Ordinabile
A misura di parrocchia. Idee, pensieri, progetti per fare nuova l'AC
editore: AVE
pagine: 96
Il testo ha lo scopo di fornire spunti per realizzare in parrocchia l'Azione Cattolica rinnovata, con lo Statuto aggiornato e il nuovo Progetto formativo. Propone idee utili ad inserire la novità nella pratica quotidiana delle associazioni parrocchiali e dei gruppi locali. La parrocchia conserva un'insuperata validità per cui l'Azione Cattolica continua a spendersi nel servizio pastorale e missionario ed in cui attinge l'essenziale della sua formazione. Si promuovono la comunione, la corresponsabilità, l'esperienza associativa. Per parrocchia si intende una comunità radicata su un territorio e significativa per esso. Una comunità in dialogo con tutti, da coinvolgere attraverso l'AC dei progetti, un'AC missionaria che guarda oltre le specifiche locali. Caratteristica del missionario è saper andare incontro alle persone nel loro ambiente, nelle situazioni della loro vita, nei loro interessi e nelle loro inquietudini. Si presentano così una serie di progetti pensati per la famiglia, la formazione spirituale, la cultura e la comunicazione in parrocchia, la missionarietà, la città.
Ordinabile
Convocati nella speranza... per incontrare ogni uomo. Itinerario formativo adulti
editore: AVE
pagine: 224
testo per la formazione in gruppo che il Settore Adulti di Azione Cattolica propone per l'anno associativo 2006/'07 mette in l
Contattaci
Va' e anche tu fa' lo stesso
editore: AVE
pagine: 160
La proposta di cammino personale per giovani e adulti, in compagnia del Vangelo della liturgia dell'anno, desidera farci risco
Contattaci
Vieni, Signore! Preghiera per giovani e giovanissimi. Avvento Natale 2006
editore: AVE
pagine: 84
Un semplice testo che accompagna nel periodo di Avvento e Natale, per essere fedeli nel dialogo con il Signore e creare legami
Contattaci
Contattaci
Stai al passo! Guida giovani 2014-2015
editore: AVE
"Stai al passo" è la proposta formativa che l'Azione cattolica italiana fa agli educatori dei gruppi giovani (19-30anni) nell'anno associativo 2014/15. Il cammino proposto, che quest'anno ruota attorno al Vangelo di Marco, è un vero e proprio viaggio alla scoperta di Gesù Maestro e di se stessi come discepoli per chiederci che tipo di rapporto abbiamo con il Signore, con il creato e con gli altri, vicini e lontani. Il testo che si compone in sette moduli tematici, offre inoltre contenuti multimediali, schede e materiali per le attività di ciascun modulo, e sette celebrazioni (apertura dell'anno associativo, Tempo ordinario, Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua, chiusura dell'anno associativo), scaricabili in una sezione riservata di parolealtre.it, il portale della formazione di Azione cattolica. Al sussidio è allegato un fascicolo di approfondimento sull'"Evangelii gaudium", "L'educatore al tempo di papa Francesco", che ci invita a rispondere in modo sempre nuovo alla vocazione educativa.
Contattaci
Fianco a fianco. Guida educatori giovanissimi 2014-2015
editore: AVE
"Fianco a fianco" è il sussidio pensato dall'Azione cattolica italiana per gli educatori che si occupano della formazione dei giovanissimi (15-18 anni) durante l'anno associativo 2014/2015. Si articola in sei moduli: Apri! Sono io, E ti vengo a cercare, Richiesta d'amicizia, Storie di ordinaria legalità, Insieme c'è più gioia!, Estate infinita. Il primo ha lo scopo di introdurre il cammino dell'anno e la proposta associativa, mentre l'ultimo è pensato per aiutare il gruppo a fare sintesi e ad aprirsi all'estate. I moduli centrali, invece, inserendosi nel solco del Progetto formativo, riprendono le quattro mete formative (interiorità, fraternità, responsabilità ed ecclesialità) e possono essere combinati tra loro per dare vita al percorso più adatto a ogni singolo gruppo. Insieme al sussidio trovate anche "Ogni mio istante", il testo pensato per accompagnare e favorire la riflessione e la preghiera personale dei giovanissimi. In allegato i due volumi c'è anche Educatori ai tempi di papa Francesco, un approfondimento indirizzato agli educatori dei giovanissimi e dei giovani, e ai loro assistenti. A partire dall'esortazione "Evangelii gaudium" di papa Francesco, il testo incoraggia a rispondere in modo sempre nuovo alla vocazione educativa, e si chiude con una conclusione che può sorprendere: l'educatore in Azione cattolica è anche un accompagnatore spirituale.
Contattaci
L'Azione Cattolica in Umbria. Tra primo dopoguerra e Concilio Vaticano II
editore: AVE
pagine: 356
La Delegazione regionale umbra dell'Azione Cattolica Italiana, ha promosso il recupero e la valorizzazione delle memorie storiche della sua presenza, ormai centenaria, nella Chiesa e nella società umbra attraverso un Convegno molto partecipato, svoltosi a Orvieto nel maggio del 1999. La promozione dell'iniziativa ha voluto significare l'impegno dell'AC ad amare la propria storia e con essa la storia della Chiesa, e ciò non tanto per allestire una sorta di album agiografico o per semplice erudizione, bensì per cercare nuova linfa e per rendere più sicuro lo slancio missionario dell'Associazione. ? la storia che ci fa cogliere in una luce nuova, più completa e profonda, l'identità dell'AC. Il confronto con il passato, inoltre, può illuminare le radici profonde dell'Associazione, le sue coordinate, i suoi fondamenti ecclesiologici e antropologici.
Ordinabile
Nuovo lessico familiare. La famiglia si racconta
editore: AVE
pagine: 128
L'obiettivo dei contributi, tra gli altri, del teologo Giuseppe Angelini, di Luciano Manicardi, monaco di Bose, di Luigi Accattoli, giornalista, del cardinal Martini e delle coppie di sposi che danno voce alla quotidianità familiare, raccolti in questo libro, è quello di liberarsi della teoria ideale e dell'apologetica spicciola, per ripartire dal vissuto della famiglia e rintracciarne i segni di speranza, la ricerca ininterrotta di senso, i percorsi esplorati e le sfide aperte. Ne emerge viva e attuale la rilettura della famiglia come luogo quotidiano di "fragile bellezza" in cui cresce la vocazione di ognuno, della coppia, dei figli, tutti chiamati a crescere nell'inscindibile binomio fede e umanità, lontano da modelli precostituiti di santità, quella possibile e di cui la famiglia è portatrice.
Contattaci
Quando la profezia si fa progetto. Per sperare nel nuovo millennio
editore: AVE
pagine: 104
Come vivere oggi in pienezza l'appartenenza ecclesiale che richiede il contributo da tutti i battezzati per una comunità viva, apostolica, conciliare?La consapevolezza di avere come unico programma il Vangelo diventa impegno esigente per i laici cristiani chiamati a dare il proprio originale contributo all'inculturazione e all'annuncio della buona novella con tutta la Chiesa. L'intervento di Ghislain Lafont, teologo dell'abbazia La-Pierre-qui-vire, disegna diversi scenari di chiesa mentre la chiesa presente vive in base a due modelli principali, quello classico e quello profetico. Il contributo di Alfredo Carlo Moro, presidente del Centro nazionale di documentazione e analisi sull'infanzia e adolescenza, si interroga sull'attualità del valore di legalità e analizza il rapporto tra legalità e politica e tra legalità e società. Ma che funzione ha il mondo cattolico in questo senso? Il cristiano deve essere testimone di speranza, è chiamato ad operare nella storia per realizzare quella pienezza futura che si compie attraverso la parzialità del tempo. Nei confronti della legge il cristiano ha un atteggiamento a volte contrastante, perché confonde la morale e la legge, la religione e la politica. Nel tempo della globalizzazione occorre operare un discernimento che parte dalla dignità della persona, dai diritti dei più poveri e che richiede un impegno politico e culturale con un orizzonte universale e locale allo stesso tempo.
Contattaci
Mai più senza. Un metodo per promuovere l'AC
editore: AVE
pagine: 32
Una raccolta di elementi di metodo per aiutare le associazioni diocesane a promuovere l'Azione Cattolica, per comunicare e proporre l'esperienza associativa in modo giusto a seconda dei destinatari, per aiutare i nostri soci a confermare la loro appartenenza all'associazione e per chiedere agli altri di aderire all'AC. Dalla riflessione sullo Statuto e sul Progetto formativo emerge fortemente il legame tra questo concetto e quello di appartenenza, che implica una durata, un periodo lungo. Occorre un sussidio metodologico, un metodo condiviso perché le associazioni diocesane accompagnino i responsabili di base ed i soci a vivere, progettare e promuovere l'esperienza associativa. Per aiutare a pensare localmente la promozione dell'AC in un quadro complessivo che richiami, attraverso alcuni elementi comuni, la dimensione nazionale dell'associazione.
Ordinabile


