Libri di B. Benini
Utopia
di Ahmed Khaled Tawfiq
editore: Atmosphere Libri
pagine: 160
Un triste resoconto futurista della società egiziana nell'anno 2023, Utopia porta i lettori in un viaggio agghiacciante oltre
Contattaci
Fuori da Gaza
di Selma Dabbagh
editore: Il sirente
pagine: 370
Sono le 8:00 di sera, Gaza è sotto bombardamento israeliano
Contattaci
Il ragazzo di Aleppo che ha dipinto la guerra
di Sumia Sukkar
editore: Editrice il sirente
pagine: 275
"Il ragazzo di Aleppo che ha dipinto la guerra" racconta le intime sofferenze di una famiglia nel bel mezzo del conflitto siriano, con un'empatia non comune, ingegno e forza immaginativa. Narrato dal punto di vista di un giovane ragazzo con sindrome di Asperger, il libro prende la forma di un reportage letterario da un luogo imprevedibile e spaventoso.
Ordinabile
Al di là della città
di Gamal Al-Ghitani
editore: Edizioni lavoro
pagine: 192
Considerato uno dei pù grandi scrittori arabi contemporanei, l'autore si impone sul panorama letterario egiziano e successivamente in tutto il mondo arabo fin dalla sua prima raccolta di racconti. Al pari del premio Nobel Naghib Mahfuz, anche Gamal Al-Ghitani è un "cronista del Cairo", ma a lui si deve, in particolare, la ripresa del romanzo storico. "Al di là della città", scritto nel 1990, è un romanzo particolare, non ambientato in Egitto come la maggior parte delle opere di questo scrittore, ma in Europa. E' una storia che si svolge nei meandri di un'antica cittadina, sede di una prestigiosa università, dove il protagonista si trova alla ricerca del sapere.
Ordinabile


