Libri di B. Gariglio
Ettore Passerin d'Entrèves. Uno storico «eretico» del Novecento
editore: Morcelliana
pagine: 216
"Era possibile, secondo Passerai, leggere un'altra storia dello storicismo, o, per meglio dire, la storia di un altro storicis
Disponibilità immediata
Le due società. Scritti in onore di Francesco Traniello
editore: Il mulino
pagine: 510
I saggi raccolti in questo volume ripercorrono i luoghi e i temi di studio di Francesco Traniello. Non si tratta di una biografia intellettuale dello studioso di storia contemporanea dell'Università di Torino, quanto, piuttosto, di una riflessione a più voci sollecitata dalle questioni che più hanno segnato la sua ricerca scientifica: Rosmini e il cattolicesimo conciliatorista, le relazioni tra Stato e Chiesa, il mondo cattolico nell'Europa dell'Ottocento e del Novecento, i dibattiti sulla laicità delle istituzioni pubbliche e i nessi tra religione e nazione nelle società contemporanee. Gli scritti, con andamento e approcci differenti, seguono il filo del lavoro di ricerca storica di Traniello e offrono una riflessione su alcuni aspetti rilevanti della cultura italiana degli ultimi decenni, affrontando nodi essenziali a una più precisa comprensione del tempo presente.
Contattaci
Contattaci
Con animo liberale. Piero Gobetti e i popolari. Carteggi (1918-1926)
editore: Franco Angeli
pagine: 336
Il volume, dopo avere delineato i rapporti tra Gobetti e il mondo cattolico attraverso una presentazione di Gabriele De Rosa ed un'introduzione di Bartolo Gariglio, pubblica i carteggi tra Gobetti e i popolari. Vi sono presenti tutte le maggiori figure del cattolicesimo politico del tempo: da Sturzo a De Gasperi, da Donati a Ferrari, da Gronchi a Miglioli, da Jacini a Giordani.
Ordinabile


