fbevnts Libri di B. R. Gelli - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Libri di B. R. Gelli

Le nuove forme della partecipazione. Un approccio interdisciplinare

editore: Carocci

pagine: 175

Quello della dimensione politica dell'agire psicologico è sicuramente uno dei nodi problematici che tornano a riproporsi periodicamente. Il volume si interroga sul significato delle nuove istanze partecipative nei vari ambiti: politico, religioso, sociale. L'ottica con la quale le varie discipline guardano ai comportamenti partecipativi è ovviamente differente, anche se ognuna di esse, pur cercando di mantenere la propria peculiarità nell'approccio teorico e metodologico, non esita ad avvalersi di questa multidisciplinarità. Questo volume delinea un quadro d'insieme offrendo una lettura del fenomeno partecipativo che si caratterizza per il ricorrere di alcuni nodi: nuove forme partecipative, nuove cittadinanze, nuove forme di vivere la comunità nel continuum di transazioni tra individuo e collettività,, tra appartenenze reali e ideali, quando non virtuali. E tutto questo mentre si rendono più visibili i nessi che legano il variare dei modi della partecipazione alla qualità della democrazia.
Ordinabile
19,00

Essere donne al tempo delle nuove tecnologie

editore: Franco Angeli

pagine: 208

Un volume che narra il progresso sociale e professionale della donna e le strategie di azione "al femminile" adottate all'inte
Ordinabile
23,00

Psicologia di comunità ed educazione sessuale. Verso un modello di educazione socioaffettiva-sessuale

editore: Franco Angeli

pagine: 272

Il libro si propone di aiutare insegnanti, formatori e psicologi a cimentarsi con tematiche quali: gli effetti perturbatori dell'Aids, la prevenzione dell'abuso sessuale, il superamento dei modelli discriminanti di divisione sessuale dei ruoli. Il saggio propone come metodo di formazione il metodo socioaffettivo-sessuale. Le curatrici del volume ne presentano sia gli aspetti teorici sia quelli applicativi; pongono quindi questa metodologia a confronto con altri approcci: quello esperienziale di Corradini, il gruppo di lavoro di Forleo e quello di Giommi, mirando a presentare in un continuum di significato l'istruzione sessuale di Freud, l'etica dell'onestà e della verità unitamente al lavoro per progetti e alla metodologia del tempo del cerchio.
Ordinabile
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.