Libri di B. Zani
Psicologia di comunità
editore: Carocci
pagine: 384
Il volume costituisce un'importante novità nel panorama dei manuali di psicologia, perché per la prima volta presenta un quadr
Disponibilità immediata
Psicologia di comunità. Prospettive, idee, metodi
editore: Carocci
pagine: 382
Questo volume costituisce un'importante novità nel panorama della manualistica psicologica perché per la prima volta presenta un quadro dei temi, dei problemi, dei metodi della psicologia di comunità, in cui competenze ed esperienze nazionali s'intrecciano con le più rilevanti acquisizioni maturate sulla scena internazionale. Il testo non solo si configura come un indispensabile ausilio per la didattica universitaria, ma si offre come una preziosa cassetta degli attrezzi per tutti i professionisti che conducono progetti e interventi "ispirati" ai principi della psicologia di comunità.
Contattaci
Sentirsi in/sicuri in città
editore: Il Mulino
pagine: 269
Quali sono i fattori che influenzano la percezione del rischio e dell'insicurezza urbana in diverse categorie di soggetti? Che ruolo svolgono i caratteri individuali, l'ambito relazionale, il livello di comunità? Che incidenza hanno la stampa quotidiana e gli altri mezzi di comunicazione di massa? Una ricerca condotta da unità operative attivate presso cinque università italiane presenta un quadro sulla percezione della sicurezza sociale da parte dei cittadini, un tema oggi assai rilevante a livello sociale e politico.
Ordinabile
Manuale di psicologia di comunità
editore: Il mulino
pagine: 560
Nella prima parte sono esaminati i presupposti teorici e metodologici della psicologia di comunità, di cui vengono inoltre presentati gli esordi e gli sviluppi in ambito culturale americano. Nella seconda parte sono analizzati i contesti strutturali e istituzionali in cui opera la disciplina, fortemente orientata in senso applicativo. La terza parte infine prende in esame i principali ambiti di intervento dello psicologo di comunità che toccano alcune problematiche di grande rilievo sociale.
Contattaci


