Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di C. Forno

La cultura degli altri. Il mondo delle missioni e la decolonizzazione

di Mauro Forno

editore: Carocci

pagine: 207

La fine della Seconda guerra mondiale coincise con l'avvio di vasti processi di decolonizzazione nel mondo, a cui si legarono
21,50

Il consumo critico. Una relazione solidale tra chi acquista e chi produce

editore: Il mulino

pagine: 130

Fair trade, ecovillaggi, transition towns, banche del tempo, slow fashion: è il vocabolario del consumo critico, in cui contano non solo il prezzo e la qualità dei prodotti ma anche il comportamento dei produttori e la sostenibilità ambientale e sociale della filiera produttiva. Una rivoluzione degli stili di vita, che può trasformare i processi decisionali promuovendo la capacità di creare nuovi legami di solidarietà dentro e fuori il mondo del lavoro.
11,00

Lo stambecco dalle corna d'oro e altre racconti per bambini... anche un po' cresciuti

di Oreste Forno

editore: Bellavite

pagine: 144

Non deve essere facile per un papà che fa il guardiano di una diga isolata tra le montagne passare tanto tempo lontano dai suoi figli! Soprattutto se questi sono ancora dei bambini. Ecco, allora, che per sentirli più vicini si mette a inventare per loro delle fiabe. Che li renderà felici quando, nei brevi turni di riposo a casa, gliele leggerà la sera prima di dormire. Fiabe che conquistano perché uscite da una penna ormai ben collaudata, e che daranno ai nostri bambini d'oggi la possibilità di sognare ancora. Età di lettura: da 5 anni.
22,00

Informazione e potere. Storia del giornalismo italiano

di Mauro Forno

editore: Laterza

pagine: 314

Nei rapporti tra potere politico, economico e finanziario e mondo giornalistico italiano esiste una prassi di lungo periodo, d
24,00

L'altra montagna. Quella che porta più in alto delle cime

di Oreste Forno

editore: Bellavite

pagine: 176

Molto è stato scritto sulla montagna delle conquiste, della lotta, dell'avventura, ma poco è stato detto su quell'altra. Quella della bellezza di un paesaggio, di un tramonto, di un cielo nero pieno di stelle tremolanti; quella del silenzio che ti dà modo di guardarti dentro, quella della scoperta dell'essenziale che ti fa capire quanto poco possa bastare nella vita. Ce ne fa finalmente dono l'autore attraverso questa coinvolgente storia che lo portò, un giorno, a cercare Dio sulle cime.
13,00

La spesa a pizzo zero. Consumo critico e agricoltura libera. Le nuove frontiere della lotta alla mafia

di Francesca Forno

editore: Altreconomia

pagine: 128

Per combattere la mafia i cittadini hanno nelle proprie mani uno strumento inedito: il consumo critico. Ovvero, le scelte di acquisto che privilegiano i produttori e i commercianti pizzo free, attenti al rispetto dell'ambiente, dei lavoratori, della legalità. Il libro raccoglie l'esperienza dei ragazzi di Addio Pizzo, che a Palermo hanno dichiarato che "un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità", racconta la nascita delle cooperative di Libera Terra, lo sviluppo di un'agricoltura legata al biologico, le produzioni nate grazie alla confisca dei beni appartenuti ai mafiosi. Con un testo di Umberto Santino, storico della lotta alla mafia e un'intervista a don Luigi Ciotti, fondatore di "Libera". Insieme al libro, il documentario "Storie di resistenza quotidiana" che riprende i volti e le parole di chi affronta ogni giorno la violenza mafiosa. E la sconfigge.
16,00

Tra Africa e Occidente. Il cardinal Massaja e la missione cattolica in Etiopia nella coscienza e nella politica europee

di Mauro Forno

editore: Il mulino

pagine: 431

Guglielmo Massaja, assistente spirituale di Vittorio Emanuele II prima di partire per l'Etiopia, al termine di una lunga e avventurosa esperienza vissuta nelle affascinanti terre del Vicariato apostolico dei "Galla" fu riaccolto in patria come una vera e propria icona missionaria. Dopo la sua morte, con l'accrescersi dell'interesse italiano per l'Africa orientale, la sua figura fu tuttavia oggetto anche di un processo prettamente politico di rielaborazione, che passò in primo luogo per l'enfatizzazione di un suo presunto ruolo di propugnatore dell'espansionismo coloniale nazionale nell'area del mar Rosso. Grazie a una ricostruzione puntuale, fondata su una vastissima documentazione, il volume di Mauro Forno fa finalmente luce sull'azione svolta dal cardinale astigiano durante la sua intensa missione africana, ripercorrendo i principali snodi di una vicenda sino a oggi in gran parte trascurata dalla ricerca storico-scientifica.
31,00

1945: l'Italia tra fascismo e democrazia

di Mauro Forno

editore: Carocci

pagine: 150

La dolorosa esperienza della guerra e del suo tragico epilogo tracciano un solco profondo nella storia del paese, scandiscono in maniera inequivocabile la fine di un'epoca e l'inizio di un'altra. Da quella frattura si pongono le basi per la nascita di un diverso sistema dei partiti, per l'introduzione di un nuovo assetto istituzionale, per l'inserimento del paese in una ben definita sfera di influenza, per un cammino, pur incerto e contrastato, verso la democrazia. Il 1945 va dunque ricostruito come un anno terribile e straordinario, incerto ed eccezionalmente intenso: di certo, come uno dei periodi di maggiore crisi e risveglio della storia nazionale.
13,30

Grigne. Montagne sognate, montagne vissute

di Forno Oreste

editore: Grafiche Boffi

pagine: 140

55,00

La stampa del Ventennio. Strutture e trasformazioni nello stato totalitario

di Forno Mauro

editore: Rubbettino

pagine: XVI-304

Il volume ricostruisce criticamente la storia della stampa durante il ventennio fascista
18,00

Modernità e sviluppo

di Del Forno Massimo

editore: Liguori

pagine: 150

Il volume affronta, in una chiave del tutto innovativa, il rapporto più generale tra le civiltà e le forme della loro trasform
14,99

Magia pratica

editore: Armenia

pagine: 320

Gli appassionati di pratiche occulte troveranno in questo manuale di magia pratica una fonte di insegnamenti su come praticare fatture o scacciare il malocchio, come sfruttare insospettate facoltà della mente o strumenti magici per proteggersi dagli influssi negativi e per esercitare un'influenza positiva sulla propria esistenza e quella dei propri cari. Il volume è articolato in tre parti. La prima parte, dedicata all'azione magica a distanza, descrive le numerose tecniche operative per evocare le forze cosmiche, sdoppiarsi astralmente, esercitare l'ipnosi e la telepatia, ottenere ciò che si desidera con la visualizzazione creativa o la preghiera. La seconda parte, relativa a fatture, iettature e malocchio, illustra le diverse modalità per esercitare, rendere efficaci e annullare fatture e controfatture: preghiere, scongiuri, incantesimi, esorcismi, talismani. L'ultima sezione, descrivendo i rituali magici con le candele, mostra come questo strumento, potentissimo nei rituali di difesa e chiaroveggenza, sia un impareggiabile tramite con le forze invisibili.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.